Risposta globale al coronavirus:"L'Unione europea organizza un volo del ponte aereo umanitario verso la Costa d'Avorio".

Un volo del ponte aereo umanitario dell'Unione europea, che trasporta attrezzature mediche e dispositivi di protezione per il personale sanitario della Costa d'Avorio, è atterrato oggi ad Abidjan. Il carico include tute, mascherine e frigoriferi per uso medico per proteggere e garantire l'accesso all'assistenza sanitaria alla popolazione ivoriana, alla luce del perdurare della pandemia di coronavirus.

A questo proposito Janez Lenarčič, Commissario europeo responsabile per la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:“Nel quadro della sua risposta su scala mondiale, l'Unione europea offre assistenza medica alle Regioni e alle comunità più vulnerabili al coronavirus. Alla fine sconfiggeremo il coronavirus grazie all'assistenza reciproca, in particolare con i Paesi africani che sono i nostri principali partner. In Costa d'Avorio l'assistenza offerta consentirà di soddisfare esigenze fondamentali in termini di disponibilità di test sierologici e gestione dei rifiuti medici e accrescerà la protezione degli operatori, come i vigili del fuoco e il personale sanitario”.

Il volo charter è decollato da Lione con a bordo 7,5 tonnellate di attrezzature essenziali. I principali beneficiari saranno l'Istituto Pasteur, l'Ufficio Nazionale della Protezione Civile e le strutture sanitarie che ospitano pazienti Covid. La pandemia di coronavirus ha comportato enormi sfide logistiche per offrire assistenza di primo soccorso, che si tratti di aiuti umanitari o di attrezzature mediche.

Da inizio Maggio, 65 voli del ponte aereo umanitario dell'Ue hanno trasportato oltre 1.200 tonnellate di materiali verso Regioni con bisogni sanitari. I voli del ponte aereo umanitario dell'Ue sono finanziati interamente dall'Unione europea e sono gestiti in coordinamento con gli Stati membri e le organizzazioni umanitarie che inviano il materiale e in collaborazione con il Paese destinatario.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1532

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794123
Today: 23
Yesterday: 86
This Week: 446
Last Week: 664
This Month: 2.786
Last Month: 1.684
This Year: 4.469
Total: 84.794.123