La Commissione Ue pubblica una Relazione sullo stato di avanzamento del Programma Europa Creativa.

Il 2 Settembre 2020 la Commissione Ue ha pubblicato una Relazione che descrive i progressi compiuti e presenta i principali risultati del Programma Europa creativa, il Programma quadro dell'UE per il sostegno ai settori della cultura e degli audiovisivi.

Secondo la Relazione, il Programma Europa Creativa continua a fornire un sostegno essenziale ai contenuti audiovisivi europei e rafforza la diversità musicale, la mobilità degli artisti e la parità di genere, contribuendo nel contempo a rendere il settore più rispettoso dell'ambiente e più sostenibile.

Nel 2019 il Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa ha sostenuto il 25% di tutte le produzioni cinematografiche nell'Ue, come l'anno precedente. Ha inoltre sostenuto il settore audiovisivo e cinematografico in ogni fase del ciclo produttivo. Grazie al Programma sono stati formati oltre 2.200 professionisti, sono state sviluppate oltre 430 sceneggiature, sono state prodotte 44 serie televisive, sono stati distribuiti 290 film e sono stati sostenuti 75 Festival e decine di imprese che sperimentano modelli di distribuzione online. Nel solo 2019, 21 film finanziati dal Programma MEDIA hanno ricevuto 40 premi in 7 dei Festival cinematografici più prestigiosi al mondo.

Allo stesso tempo, il Sottoprogramma Cultura, che promuove la collaborazione in tutta Europa nei settori delle arti dello spettacolo, dell'editoria, dell'architettura e non solo, ha riunito oltre 3.100 Organizzazioni in 501 progetti. Ha inoltre contribuito a digitalizzare ulteriormente il settore culturale e a rafforzare l'integrazione sociale e l'inclusione dei gruppi svantaggiati. Sono stati compiuti progressi anche per quanto riguarda l'accesso ai finanziamenti tramite lo strumento di garanzia per i settori culturali e creativi, che ha aiutato 1.547 PMI a finanziare progetti per un valore di 1,08 miliardi di Euro, quasi il doppio del numero di PMI rispetto al 2018.

La Relazione presenta anche gli elementi chiave del nuovo Programma Europa Creativa 2021-2027, che dovrebbe iniziare a Gennaio 2021 e che affronterà le sfide che devono fronteggiare i settori culturali e creativi a causa della pandemia di coronavirus. La Commissione Ue ha suggerito che i settori culturali e creativi diventino una parte essenziale della suo proposta di piano per la ripresa dell'Europa, al fine di garantirne la piena e rapida ripresa dalla crisi del coronavirus e di accrescerne la competitività e la resilienza.

Link:

https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/f16e7fc0-ecc3-11ea-b3c6-01aa75ed71a1/language-en

https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/node_it

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/media-sub-programme-creative-europe

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/financial-guarantee-facility-culture-creative

https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response/recovery-plan-europe_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,4% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797122
Today: 14
Yesterday: 82
This Week: 521
Last Week: 550
This Month: 2.911
Last Month: 2.874
This Year: 7.468
Total: 84.797.122