Spazio:"Avvio promettente dell'iniziativa di dimostrazione e convalida in orbita".

Mercoledì alle ore 3:51 (ora italiana) dal Cosmodromo europeo di Kourou, in Guyana francese, è stato lanciato con successo il microsatellite UPMSat-2 a bordo del lanciatore avanzato Vega VV16 di Arianespace, sviluppato da Avio SpA.

Progettato e costruito dagli studenti del Politecnico di Madrid, il satellite, del peso di 50 kg, ha messo in orbita 6 payload sviluppati dall'industria, dalle Agenzie Spaziali e dai Centri di Ricerca. Questo lancio ha dato il via al primo dei 26 esperimenti selezionati nell'ambito dell'iniziativa di dimostrazione e convalida in orbita (IOD/IOV) dell'Ue finanziata dal Programma Orizzonte 2020. Gli altri esperimenti saranno avviati nel periodo 2020-22. L'Unione europea contribuisce anche a questo volo dimostrativo di verifica concettuale del nuovo dispenser di Vega chiamato “Small Spacecraft Mission Service”.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario Ue per il Mercato Interno, ha dichiarato:"L'Ue è lieta di aver contribuito a questo primissimo lancio europeo di oltre 50 satelliti per più di 20 clienti diversi. Arianespace dimostra la capacità dell'Europa di offrire nuovi servizi di lancio condivisi sul mercato globale. L’iniziativa IOD/IOV consente alla comunità di ricerca spaziale di sviluppare tecnologie e di testarle in condizioni reali, sostiene la maturità tecnologica, riduce i tempi di commercializzazione e garantisce che l'Europa continui ad avere un accesso indipendente allo spazio. Questa collaborazione stimola l'innovazione europea".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200903_Ue_avvio_promettente_lancio_microsatelliti_in_orbita_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103