Green Deal europeo:"La Commissione Ue prepara nuove iniziative per promuovere il settore dell'agricoltura biologica".

Il 4 Settembre 2020 la Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica sul suo futuro piano d'azione per l'agricoltura biologica. Questo settore svolgerà un ruolo importante nel conseguimento dell'ambizioso traguardo del Green Deal europeo e degli obiettivi stabiliti nella strategia ‘Dal produttore al consumatore’ e in quella sulla biodiversità. Per la Commissione è prioritario assicurare che il settore dell'agricoltura biologica disponga di strumenti adeguati, nonché di un quadro giuridico efficace e consensuale, fondamentale per raggiungere l'obiettivo del 25% di terreni agricoli destinati all'agricoltura biologica.

Sebbene il nuovo Regolamento sulla produzione biologica costituisca una solida base, è necessario che anche il diritto derivato ancora da adottare sia altrettanto resiliente. Accogliendo la richiesta degli Stati membri, del Parlamento europeo, dei Paesi terzi e di altri portatori di interessi, la Commissione ha pertanto proposto di posticipare di un anno, dal 1º Gennaio 2021 al 1º Gennaio 2022, l'entrata in vigore della nuova normativa in materia di agricoltura biologica.

A questo proposito Janusz Wojciechowski, Commissario Ue per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, ha dichiarato:"La strategia ‘Dal produttore al consumatore’ e la strategia sulla biodiversità stabiliscono obiettivi ambiziosi per il settore agricolo per assicurare che sia pronto a contribuire al Green Deal. L'agricoltura biologica sarà un alleato fondamentale nella transizione che promuoviamo verso un sistema alimentare più sostenibile e una migliore protezione della nostra biodiversità. La Commissione sosterrà il settore dell'agricoltura biologica affinché l'obiettivo del 25% di terreni agricoli destinati all'agricoltura biologica sia raggiunto entro il 2030 istituendo l'adeguato quadro programmatico e giuridico".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_20_1539

https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/farming/organic-farming/organics-glance_it

https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/farming/organic-farming/future-organics_it

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal/actions-being-taken-eu/farm-fork_it

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal/actions-being-taken-eu/eu-biodiversity-strategy-2030_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797464
Today: 30
Yesterday: 71
This Week: 283
Last Week: 580
This Month: 3.253
Last Month: 2.874
This Year: 7.810
Total: 84.797.464