Dichiarazione in occasione della Giornata internazionale per proteggere l'istruzione dagli attacchi.

Dichiarazione Janez Lenarčič, Commissario Ue per la Gestione delle Crisi, in occasione della Giornata internazionale per proteggere l'istruzione dagli attacchi.

Janez Lenarčič, Commissario europeo per la Gestione delle Crisi, ha rilasciato la seguente dichiarazione:"In occasione della prima Giornata internazionale per proteggere l'istruzione dagli attacchi, l'Ue ribadisce il diritto a un'istruzione di qualità per tutti e l'importanza di disporre di ambienti di apprendimento sicuri nelle emergenze umanitarie e nelle crisi prolungate. Il futuro dei bambini è minacciato dal numero crescente di attacchi mirati contro le scuole, i discenti e il personale docente, che costituiscono violazioni deliberate e gravi del diritto internazionale umanitario. Insieme dobbiamo difendere l'istruzione affinché possa svolgere appieno il suo ruolo per uno sviluppo fisico, cognitivo e psicosociale sano dei bambini e dei giovani. L’istruzione può ricostruire la vita e ripristinare il senso di normalità e sicurezza di bambini e ragazzi e fornire loro competenze importanti per il loro futuro. È anche uno degli strumenti migliori per investire in pace, stabilità e resilienza. L'Unione europea è impegnata a sostenere iniziative volte a promuovere e diffondere la dichiarazione sulle Scuole sicure e a dare priorità alla protezione a tutti i livelli. I progetti finanziati dall'Ue in tutto il mondo rafforzano l'istruzione, integrano il sostegno psicosociale e l'apprendimento sociale ed emotivo, prevengono e combattono la violenza di genere in ambito scolastico e promuovono i contatti tra i settori per migliorare i quadri di tutela dei minori. L'Ue è leader mondiale nell’offrire istruzione nelle situazioni di emergenza e destina il 10% del bilancio per gli aiuti umanitari al sostegno dell'accesso, della qualità e della protezione dell'istruzione".

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027