Coronavirus:"La Commissione Ue esorta le piattaforme online a collaborare e a continuare a combattere le truffe ai danni dei consumatori".

Il 6 Novembre 2020 il Commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, ha incontrato le 11 piattaforme online che hanno partecipato al dialogo strutturato per contrastare le truffe ai consumatori online connesse alla pandemia di coronavirus, insieme alle autorità di tutela dei consumatori, con l'obiettivo di incoraggiare gli operatori delle piattaforme a prepararsi al meglio per affrontare le nuove truffe che potrebbero emergere durante la seconda ondata della pandemia e prevenire la ricomparsa di truffe simili già note.

A questo proposito il Commissario Ue ha dichiarato:“Sappiamo per esperienza che i truffatori vedono la pandemia come un'opportunità per imbrogliare i consumatori europei. Sappiamo anche che lavorare con le principali piattaforme online è essenziale per proteggere i consumatori da queste pratiche illegali. Oggi ho invitato le piattaforme a unire le forze e a partecipare a uno scambio tra pari volto a rafforzare ulteriormente la loro risposta. Durante la seconda ondata che sta colpendo l’Europa dobbiamo essere ancor più flessibili”.

In seguito all'adozione di una posizione comune da parte delle autorità di tutela dei consumatori degli Stati membri nel Marzo 2020, la Commissione e la rete di cooperazione per la tutela dei consumatori hanno mantenuto contatti regolari con le 11 principali piattaforme online:“Allegro, Amazon, Alibaba/AliExpress, CDiscount, Ebay, Facebook, Google, Microsoft/Bing, Rakuten, Verizon Media/Yahoo e Wish per discutere di nuove tendenze e pratiche commerciali legate alla pandemia”.

Le piattaforme online hanno segnalato di aver rimosso centinaia di milioni di offerte e pubblicità illegali e hanno confermato un calo costante di nuovi prodotti connessi al coronavirus.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,9% Italy
Germany 18,7% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796955
Today: 38
Yesterday: 115
This Week: 354
Last Week: 550
This Month: 2.744
Last Month: 2.874
This Year: 7.301
Total: 84.796.955