Migrazione:"La Commissaria Johansson ha partecipato alla riunione della Rete europea sull'Integrazione dedicata al ruolo e alle condizioni di lavoro dei lavoratori migranti".

Il pomeriggio del 31 marzo 2021 la Commissaria Ue per gli Affari Interni Ylva Johansson, insieme alla Ministra di Stato portoghese per la Presidenza del Consiglio Ue, Mariana Vieira da Silva, ha inaugurato la riunione virtuale della Rete europea sull'Integrazione.

L'evento, organizzato in collaborazione con la Presidenza portoghese del Consiglio, è stato dedicato ai modi per affrontare l'impatto della pandemia di COVID-19 sulle condizioni di lavoro dei lavoratori migranti e per coinvolgerli nella ripresa economica. L'evento virtuale ha inoltre offerto l'opportunità di discutere delle sfide e delle opportunità della transizione digitale sul luogo di lavoro, nonché la precarietà del lavoro, lo sfruttamento e l'impatto specifico della pandemia sulle donne migranti.

A questo proposito la Commissaria Ue Johansson ha dichiarato:"I lavoratori migranti sono in prima linea nella risposta alla COVID-19, ben il 13% dei lavoratori chiave del settore sono nati al di fuori del loro Stato membro. Molti di loro si trovano però in situazioni di lavoro precario, spesso a causa di condizioni di lavoro disagiate, senza accesso alle indennità di malattia e ai dispositivi di sicurezza. Ora più che mai dobbiamo proteggere tutti i lavoratori. Non possiamo combattere il virus senza migranti. E senza i migranti le nostre economie non ripartiranno". 

La Rete europea per l'Integrazione riunisce rappresentanti delle autorità pubbliche nazionali di tutti gli Stati membri dell'UE nonché dell'Islanda e della Norvegia per scambiare conoscenze e competenze nel settore dell'integrazione.

Maggiori informazioni sulla rete sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103