La Commissione UE eroga 14,1 miliardi di Euro a 12 Stati membri nell'ambito di SURE.

La Commissione europea ha erogato oggi 14,137 miliardi di Euro a 12 Stati membri dell'UE nella settima tranche di sostegno finanziario a titolo dello strumento SURE. Nell'ambito di queste operazioni il Belgio ha ricevuto 2 miliardi di Euro, la Bulgaria 511 milioni di Euro, Cipro 124 milioni di Euro, la Grecia 2,54 miliardi di Euro, la Spagna 3,37 miliardi di Euro, l'Italia 751 milioni di Euro, la Lituania 355 milioni di Euro, la Lettonia 113 milioni di Euro, Malta 177 milioni di Euro, la Polonia 1,56 miliardi di Euro, il Portogallo 2,41 miliardi di Euro e l'Estonia 230 milioni di Euro. È la prima volta che la Bulgaria e l'Estonia ricevono finanziamenti nell'ambito di questo strumento. Gli altri dieci paesi dell'UE hanno già beneficiato di prestiti nel quadro di SURE.

I prestiti SURE aiuteranno gli Stati membri ad affrontare aumenti repentini della spesa pubblica per il mantenimento dell'occupazione a seguito della pandemia di coronavirus. Nello specifico, li aiuteranno a coprire i costi direttamente connessi al finanziamento dei regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo e di altre misure analoghe, anche rivolte ai lavoratori autonomi, introdotte in risposta alla pandemia di coronavirus. Tali erogazioni sono state precedute dalla settima emissione di obbligazioni sociali nell'ambito dello strumento SURE dell'UE, che nei giorni scorsi ha riscontrato un notevole interesse da parte degli investitori sullo sfondo delle difficili condizioni del mercato.

Con questa erogazione nell'ambito di SURE l'UE ha messo a disposizione quasi 90 miliardi di Euro sotto forma di prestiti back-to-back. Tutti gli Stati membri dell'UE che hanno chiesto di beneficiare del regime hanno ricevuto una parte o la totalità dell'importo richiesto. Una panoramica degli importi erogati finora è disponibile online, così come gli importi totali per Stato membro. 

Complessivamente 19 Stati membri dell'UE riceveranno un sostegno finanziario totale pari a 94,3 miliardi di Euro nell'ambito di SURE, previa approvazione del Consiglio dell'Unione europea sulla base di una proposta della Commissione. I paesi possono ancora presentare richieste di sostegno finanziario nell'ambito di SURE, la cui dotazione complessiva arriva fino a 100 miliardi di Euro.

A questo proposito la Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato:"Con il Programma SURE l'UE sta mobilitando 100 miliardi di Euro in prestiti per contribuire al finanziamento dei regimi di riduzione dell'orario lavorativo, consentendo così di salvaguardare i posti di lavoro e permettendo alle imprese di mantenere la propria forza lavoro qualificata. Con l'erogazione odierna la Bulgaria e l'Estonia beneficeranno di finanziamenti per la prima volta e altri dieci paesi riceveranno un ulteriore sostegno, che li aiuterà a riprendersi più rapidamente dalla pandemia."

Per ulteriori informazioni:

Sito web "EU as a borrower"

Settima emissione SURE

Regolamento SURE

Scheda informativa SURE - Supporto agli Stati membri per aiutare a proteggere i posti di lavoro e i lavoratori

Domande e risposte: la Commissione propone SURE

Risposta al coronavirus

Quadro per le obbligazioni sociali

Sito web SURE

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794053
Today: 39
Yesterday: 109
This Week: 376
Last Week: 664
This Month: 2.716
Last Month: 1.684
This Year: 4.399
Total: 84.794.053