Bruxelles:"Occorre rispetto della privacy e sicurezza dei pazienti…un quadro legale chiaro e una maggior certezza del taglio dei costi per la sanità”.

“Occorre rispetto della privacy e sicurezza dei pazienti…un quadro legale chiaro e una maggior certezza del taglio dei costi per la sanità”.Sono questi gli elementi chiave fondamentali per lo sviluppo e la diffusione delle App sanitarie in Europa,in base a quanto emerso dai risultati della consultazione pubblica condotta dalla Commissione europea. Considerando le risposte di circa 200 partecipanti alla consultazione sulle applicazione sanitarie mobili -“mHealth”- la protezione dei dati personali emergerebbe come preoccupazione principale.

Sono quindi richieste misure che garantiscano la riservatezza dei dati e costruiscano la fiducia degli utenti,oltre a strumenti come la crittografia dei dati e il rafforzamento delle misure di protezione già esistenti.Infine occorrerebbe un sistema di certificazione per aumentare la sicurezza del paziente e la trasparenza delle informazioni mediche.Le stesse,infatti,non sarebbero ritenute sufficientemente regolate dal quadro giuridico europeo.

Ulteriore punto critico è il fatto che le “App mHealth” sono raramente rimborsate dai sistemi sanitari nazionali.Nel nostro Paese,per esempio,ne viene rimborsata una per la misurazione della glicemia per i diabetici.Nel corso del 2015 Bx considererà varie iniziative legislative per lo sviluppo del settore che,secondo le previsioni degli esperti,potrebbe diventare uno dei mercati più grandi entro il 2018.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797093
Today: 67
Yesterday: 109
This Week: 492
Last Week: 550
This Month: 2.882
Last Month: 2.874
This Year: 7.439
Total: 84.797.093