
Finalità:
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la American Academy in Rome, lancia un’Open Call per selezionare un/una curatore/trice italiano/a da inserire in una residenza di ricerca di tre mesi a Roma (23 marzo – 12 giugno 2026), finalizzata alla promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana, con particolare attenzione al contesto statunitense.
L’iniziativa sostiene la ricerca curatoriale di alta qualità, rafforza le reti internazionali e favorisce lo sviluppo professionale di profili in fase avanzata di carriera, ma non ancora pienamente affermati. La residenza offre alloggio, postazione di lavoro, vitto, una borsa di ricerca di 2.000 euro mensili lordi e accesso alla comunità e alle attività di mentoring dell’AAR, con presentazione pubblica finale a Roma. È inoltre previsto un momento di restituzione negli Stati Uniti (settembre–ottobre 2026), con viaggio, alloggio e budget per eventi e networking.
Destinatari:
Possono candidarsi curatori/trici italiani attivi in Italia e/o all’estero, o professionisti non italiani residenti o operanti in Italia che lavorino prevalentemente sull’arte contemporanea italiana, con almeno cinque esperienze curatoriali di rilievo, incarichi qualificati negli ultimi cinque anni, pubblicazioni nel settore e buona conoscenza dell’inglese.
Scadenza:
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 10:00 del 2 marzo 2026 all’indirizzo
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Per informazioni sul progetto, consulta il sito e scarica il bando ufficiale.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















