Eventi in Evidenza

Festival del giornalismo di Perugia:"Ci siamo anche noi".

Il 15 Aprile 2015 ritorna a Perugia il festival internazionale del giornalismo.Come ogni anno, per quattro giorni, l'Umbria sarà al centro dell'attenzione del mondo della notizia con ospiti di rilievo nazionale e internazionale.Gli eventi approfondiranno i temi più importanti dell'attualità italiana, europea e mondiale. 

Anche la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà al festival di Perugia. Quest'anno abbiamo deciso di concentrare tutte le nostre energie su tre grandi temi oggetto di dibattito da parte dell'opinione pubblica italiana ed europea.Parleremo di scuola e di educazione civica europea,dell'importantissimo tema dell'immigrazione e cercheremo di approfondire le modalità d'interpretazione del diritto di espressione.

Ecco la lista degli eventi organizzati della Rappresentanza in Italia per l'edizione 2015 del Festival del giornalismo di Perugia:

19.4.2014- 11h30 - Sala dei Notari

CONFERENZA:"I volti umani dell'immigrazione"

Il fenomeno della migrazione è ormai un problema tutto europeo.Troppo spesso, ormai, in mare muoiono centinaia di persone che partono dai propri Paesi in cerca di una speranza. Una volta giunti nei nostri Paesi queste persone cercano di darsi da fare per sopravvivere in un luogo straniero tra pregiudizi e difficoltà burocratiche.La situazione è divenuta ingestibile e serve un azione coordinata da parte di tutti i Paesi dell'Unione europea. Molti degli immigrati in Europa sono però riusciti a compiere la propria missione,dopo diverse peripezie sono riusciti ad integrarsi e a far diventare i propri casi disperati in storie di successo.

Per questo motivo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha voluto organizzare un evento che desse voce alle storie straordinarie di immigrati comuni, per capire come l'Europa sia diventata per loro meta di speranza e di pace:"In questo contesto parleremo della politica europea sull'immigrazione, delle azioni già intraprese a sostegno degli Stati membri e quelle da intraprendere ancora per rendere l'Europa efficiente anche sotto il profilo dell'accoglienza e dell'integrazione".

Fra i nostri ospiti:"Aws Albayati e Suleman Diara, Tareke Brhane. Modera Luca Attanasio".

17.4.2015 – 14h00 – Hotel Sangallo

WORKSHOP:"Raccontare ai giovani l'Europa di ieri, oggi e domani"

La scuola è al centro dell'attenzione da parte dell'opinione pubblica italiana. Pur non essendo di competenza esclusiva dell'Unione europea è necessario affrontare la questione di una scuola che guardi sempre di più all'Unione europea e ai diritti e doveri che da essa discendono. Per questo motivo la Commissione europea ha da poco siglato un Accordo di partenariato con il Parlamento europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Istruzione e ha dato il via ad un progetto pilota che ha come obiettivo quello di costruire dei moduli didattici dedicati all'insegnamento dell'educazione civica europea nelle scuole italiane. Il partenariato intende far acquisire al mondo della scuola la consapevolezza della necessità instillare nei giovani il senso di appartenenza all'Unione europea attraverso l'insegnamento della storia della costruzione europea e l'illustrazione di come molti dei nostri diritti e opportunità attuali arrivino direttamente da Bruxelles.

La Rappresentanza vuole affrontare il tema dell'istruzione e dell'educazione civica europea nell'ambito del Festival di Perugia con alte personalità dell'istruzione e della stampa. Il workshop "Raccontare ai giovani l'Europa di ieri, oggi e domani" vedrà la straordinaria partecipazione del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini,che avrà modo di misurarsi con insegnanti e studenti. Con quest'ultimi sarà instaurato un dibattito su come dovrebbe essere raccontata l'Europa a scuola. Nel dibattito interverranno anche ospiti come i giornalisti Adriana Cerretelli e Dino Pesoli insieme a Francesco Pigozzo, Ricercatore di scienze politiche dell'Università Sant'Anna di Pisa ed Ewelina Jelenkowska-Lucà, capo del settore stampa della Rappresentanza. Quest'ultimi cercheranno di spiegare l'Europa ai ragazzi, ciascuno con il proprio metodo. Il dibattito sarà animato e moderato dal giornalista di Radio 24 Federico Taddia.

18.4.2014 – 14h00 -  Hotel Sangallo

DIBATTITO:"Le frontiere della libertà di espressione (dopo i tragici eventi di Charlie Hebdo)":

Il 7 Gennaio 2015 sarà ricordato da tutti come l'attentato al sacro diritto alla libertà di espressione, caposaldo dell'Europa democratica. Cosa vuol dire diritto di espressione? Questo coincide anche con la satira?Ammesso che vi siano dei confini, fino a che punto è giusto spingersi nella critica e nella provocazione di culture differenti?

Ne parleranno gli ospiti dell'evento organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Questi esporranno le proprie opposte visioni sull'opportunità o meno di imporre limiti alla satira e alla libertà di espressione. Sul palco   saranno presenti un vignettista (Mauro Biani) e due esperti/giornalisti (Jean-Pierre Gueno e Chiara Mezzalama)

18.4.2015 – 21h00 - Teatro Morlacchi

SPETTACOLO:"La Vita è un viaggio…a teatro"

Per partire non servono troppe parole,ne bastano venti, come i chilogrammi consentiti per il bagaglio in aereo (classe economica). Due viaggiatori, un uomo maturo e una giovane donna, si incontrano in un non-luogo,un piccolo aeroporto dove restano bloccati la notte in seguito alla cancellazione di un volo. Non si conoscono. All’inizio si studiano, forse diffidano uno dell’altro. Lui teme di essere paternalista,lei ingenua.Lui spiega,lei ascolta. Lei chiede, lui risponde. Poi l’intimità forzata cambia i rapporti...i due scoprono di aver molto viaggiato, discutono di arrivi, partenze e bagagli. Poi ragionano di talento e tenacia, tempismo e tenerezza. Scoprono che aver paura, nella vita, nel lavoro,è inevitabile e forse è giusto. Parlano di brevità e precisione, qualità indispensabili in questi tempi affollati,dell’importanza di trovare guide e punti di riferimento,della saggezza di trovare soddisfazione nelle cose semplici. Parlano di atteggiamenti, comportamenti, insidie da evitare e consolazioni a portata di mano,di ciò che ci si porta dietro e di quello che si potrebbe abbandonare,di quello che si abbandona e invece ci si dovrebbe portare dietro.

Il tempo scorre, la notte passa finché arriva l’alba, l’aeroporto riapre. È il momento di partire ognuno per la propria destinazione,forse diversa da quella che aveva immaginato...una notte cambia molte cose,a tutte le età.

C’è una terza persona sul palcoscenico, un altra viaggiatrice bloccata in aeroporto...Elisabetta Spada,in arte Kiss & Drive. La giovane donna, attenta e silenziosa, riempirà l’attesa con la sua chitarra e le sue canzoni. Una punteggiatura musicale al sorprendente racconto che si svolge davanti ai suoi occhi e a quelli del pubblico.

Beppe Severgnini con Marta Isabella Rizi e la cantante musicista Elisabetta Spada,musiche originali di Kiss & Drive, regia di Francesco Brandi. Liberamente tratto dai libri La vita è un viaggio e Italiani di domani (ed. Rizzoli)

Maggiori info:

Sito ufficiale del festival di Perugia

Segui la Rappresentanza al festival su twitter @europainitalia con l'hashtag #ijf15  

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794132
Today: 32
Yesterday: 86
This Week: 455
Last Week: 664
This Month: 2.795
Last Month: 1.684
This Year: 4.478
Total: 84.794.132