Bando comunitario:"Attivo il nuovo programma Erasmus per giovani imprenditori".

Finalità:

Il programma permette a giovani imprenditori europei di trascorrere fino a sei mesi lavorando a contatto con un imprenditore di esperienza in un altro Paese europeo, per imparare come migliorare la gestione e la crescita della propria azienda.

Gli obiettivi specifici sono:

-Esperienza pratica dei nuovi imprenditori presso PMI in un Paese dell'UE;

-Scambi di esperienza e informazione tra imprenditori sugli ostacoli e le sfide;

-Perfezionare l'accesso al mercato ed individuare partner potenziali;

-Creazione di reti attraverso l'acquisizione di conoscenza ed esperienza da imprenditori di altri Paesi.

Come funziona:

-Erasmus per Giovani Imprenditori offre assistenza pratica e finanziaria per nuovi imprenditori (NI) che trascorrono un periodo, da uno a sei mesi, presso aziende gestite da imprenditori di esperienza (EI) in un altro paese UE, con la possibilità di dividere il soggiorno in slot settimanali (purché la durata complessiva non superi un totale di 12 mesi);

-L'incontro tra un nuovo imprenditore e un imprenditore di esperienza avviene con l'aiuto di oltre 100 organizzazioni UE intermediarie, competenti nel sostegno aziendale (ad es. Camere di Commercio, incubatori, centri di avvio di imprese, etc.). Le attività delle organizzazioni sono coordinate da Eurochambres, che agiscono da Ufficio di Supporto per il programma.

 -Gli imprenditori, sia nuovi che esperti, devono presentare domanda per il programma attraverso la pagina web http://www.erasmus-entrepreneurs.eu e stabilire un contatto con l'Organizzazione Intermediaria di loro preferenza. Una volta raggiunto l'accordo (piano di lavoro, compiti, responsabilità...), potranno realizzare il soggiorno all'estero. Per ulteriori informazioni consultare la Guida dell'Utente.

Criteri per i nuovi imprenditori:

Esso è rivolto a:

-Imprenditori che stanno pianificando di avviare,o hanno appena avviato una propria Azienda negli ultimi tre anni. L'Azienda può operare in qualunque settore;

-Devono dimostrare un curriculum professionale di rilievo e un'dea di impresa realizzabile;

-Devono risiedere permanentemente in uno dei 28 Stati membri;

-Devono essere in grado e disponibili a fornire fondi aggiuntivi per coprire le spese del soggiorno che superano il finanziamento europeo.

Come partecipare:

*Gli imprenditori sia nuovi che esperti devono presentare domanda attraverso il modulo di domanda online e stabilire un contatto con l'organizzazione intermediaria di loro scelta;

*Possono partecipare al programma candidati da tutti i Paesi UE. I candidati che vivono in un Paese che non presenta organizzazioni intermediarie, può rivolgersi ad una delle 100 Organizzazioni Intermediarie collocate in altri paesi.

*I candidati dai paesi terzi possono partecipare a patto che abbiano avviato o intendano avviare un'impresa nell'UE, e siano residenti permanenti in uno dei Paesi UE.

Sostegno:

 ìL'obiettivo del sostegno finanziario ai nuovi imprenditori è di contribuire alle spese di viaggio per e dal paese del soggiorno e alle spese di sussistenza (in particolare per l'alloggio) durante la visita.

L'Invito a presentare proposte si rivolge ad Organizzazioni di Intermediazione che gestiscono il programma di mobilità a livello locale. Queste organizzazioni selezioneranno e assisteranno gli imprenditori per la partecipazione al programma organizzando gli scambi all'estero. Le proposte devono essere presentate da organismi pubblici o privati, in partenariati composti da almeno 5 entità di almeno 4 diversi Paesi Partecipanti. Ciascun partner può presentare solamente una proposta.

Beneficiari:

Sono ammissibili candidature da organismi giuridici con sede in uno dei seguenti Paesi (Paesi Partecipanti):

-Stati membri UE;

-Paesi partecipanti al programma COSME;

-Paesi EEA:”Islanda”;

-Paesi candidati:”Ex Repubblica Yogoslava di Macedonia, Montenegro e Turchia, Serbia, Albania, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina”.

-Paesi orientali di vicinato:”Moldavia”.

Stanziamento:

Il bilancio complessivo è di 4.120,000 Euro. Il finanziamento massimo a progetto è di 500.000 Euro. Si presume possano venire finanziati 8 progetti su 10 per questo invito.

Calendario:

-La durata dell'azione è di 24 mesi;

-Non verranno accettate domande per progetti programmati per periodi maggiori di quelli indicati in questo invito a presentare proposte.

Scadenza:

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali è il 17 Luglio 2014.

Link:

http://ec.europa.eu/easme/eye_en.htm

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 69,4% Italy
Germany 20,4% Germany
United States of America (the) 3,2% United States of America (the)
Russia 2,7% Russia

Total:

79

Countries
84803552
Today: 177
Yesterday: 115
This Week: 707
Last Week: 2.246
This Month: 3.082
Last Month: 2.654
This Year: 13.898
Total: 84.803.552