Bando comunitario:"Cluster Go International - Cosme".

Finalità:

Il 31 Marzo 2015 scadrà il termine per la presentazione delle proposte per il bando:”Cluster Go International”,pubblicato nell'ambito del programma Cosme.Fine dell’Avviso sarà quello di concerntrarsi sulla promozione dell'internazionalizzazione dei cluster o reti di imprese che hanno la possibilità di sviluppare e attuare una strategia di internazionalizzazione congiunta e sostenere l'internazionalizzazione delle PMI nei confronti dei paesi terzi al di fuori dell'Europa.

L'Azione sarà attuata mediante consorzi e organizzazioni di cluster,o reti di imprese operanti nei paesi partecipanti al programma COSME, interessati a organizzare e gestire un partenariato europeo.

Sarà inoltre essenziale che tutte le attività siano chiaramente legate agli obiettivi stabiliti per ciascun settore e debitamente giustificate:

-STRAND 1:”Sostenere le azioni preparatorie per l'istituzione di nuove European Strategic Cluster Partnerships (ESCPs)…i risultati attesi saranno un accordo di partnership,un piano strategico di internazionalizzazione e una tabella di marcia di attuazione”;

-STRAND 2:”Sostenere la prima implementazione, il test e l'ulteriore sviluppo di European Strategic Cluster Partnerships…i risultati attesi saranno attività di collaborazione sviluppate e realizzate con i partner internazionali e un quadro di valutazione di monitoraggio con indicatori verificabili”.

I candidati ammissibili dovranno essere Organizzazioni di cluster e reti di imprese registrati o previsti da registrare sulla European Cluster Collaboration Platform.

I consorzi dovranno essere formati da almeno 3 soggetti provenienti da 3 Paesi diversi.

Stanziamento:

La cifra massima disponibile,per il seguente Avviso,è pari a 3.750,000 Euro.

Finanziamento:

La sovvenzione coprirà il 75% delle spese ammissibili,per un valore massimo di 187.500 Euro per lo Strand 1 e 450.000 Euro per lo Strand 2.

L'Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) prevede di finanziare 8 progetti nello Strand 1 e 5 progetti nello Strand 2.

Link:

http://ec.europa.eu/easme/en/cos-cluster-2014-3-03-cluster-go-international

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794111
Today: 11
Yesterday: 86
This Week: 434
Last Week: 664
This Month: 2.774
Last Month: 1.684
This Year: 4.457
Total: 84.794.111