Bando nazionale:“Disegni + 2” per la concessione di agevolazione alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli".

Finalità:

Il seguente bando ha come scopo quello di supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli industriali attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Beneficiari:

Possono parteciparvi tutte le Micro,Piccole e Medie Imprese con le caratteristiche riportate nel dettaglio nel bando.

Campo di Intervento Progetti:

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, singolo o multiplo così come definito dal Codice della proprietà industriale.

Spese Ammissibili:

L’impresa può richiedere un’agevolazione per le spese sostenute per l’acquisto di servizi specialistici esterni funzionali al progetto, suddivisi nelle fasi di seguito descritte:

Fase 1 Produzione:

Tale fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati. Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:

-Ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;

-Realizzazione di prototipi e stampi;

-Consulenza tecnica relativa alla catena produttiva;

-Consulenza legale relativa alla catena produttiva;

-Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione).

Fase 2 Commercializzazione:

Tale Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale. Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:

-Consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o della licenza del titolo di proprietà industriale;

-Consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;

-Consulenza legale per la stesura di eventuali accordi di segretezza. 

Agevolazioni:

Le risorse disponibili per l’attuazione del Bando ammontano complessivamente a 5.000.000,00 di Euro. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti degli importi di seguito indicati in relazione alle diverse fasi progettuali attivate:

*Fase 1 Produzione:”L’importo massimo dell’agevolazione è di 65.000,00 Euro”;

*Fase 2 Commercializzazione:”L’importo massimo dell’agevolazione è di 15.000,00 Euro.

Presentazione delle domande:

Per accedere all’agevolazione è necessario compilare il form on line che consentirà l’attribuzione del numero di protocollo, che deve essere riportato nella domanda di agevolazione.

Il form on line sarà disponibile sul sito www.disegnipiu2.it a partire dal 90° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) del comunicato inerente al seguente Avviso e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Scadenza:

Fino ad esaurimento delle risorse.

Link:

http://www.mise.gov.it/images/stories/Bandi/Bando_Disegni2.pdf

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027