Bando nazionale:"Costruire l’impresa per il sociale".

Finalità:

Fondazione Vodafone Italia continua a promuove,con la collaborazione di Banca Prossima, un bando finalizzato a facilitare l’accesso al credito delle organizzazioni non profit (ONP) e a sviluppare progetti innovativi di utilità sociale.

In questa seconda edizione del bando si vogliono potenziare anche le attività imprenditoriali per lo sport per promuovere iniziative aggregative o superare differenze sociali e etniche, ovvero riqualificare e mettere a norma impianti destinati allo sport di partecipazione e favorire l'accesso allo sport di diversamente abili. Fondazione Vodafone si prefigge di svolgere un ruolo di sostegno alla società civile e di miglioramento della qualità della vita di tutte le persone con particolare attenzione a quelle in situazione di svantaggio, non solo attraverso la collaborazione e l’erogazione di contributi a fondo perduto ad altri soggetti, ma anche attraverso il sostegno al credito nel settore. I progetti individuati saranno presentati a Banca Prossima, intermediario finanziario che da tempo risponde efficacemente alle istanze di inclusione delle ONP interpretando il proprio ruolo in chiave di produzione di “Bene Comune”.

Banca Prossima valuterà la concessione di prestiti alle ONP selezionate, che grazie al fondo di garanzia di Fondazione Vodafone saranno facilitate nell’accesso al credito.

Beneficiari:

Possono parteciparvi i soggetti che presentino tutti i seguenti requisiti:

-Siano Organizzazioni Non Profit laiche o religiose quali, ad esempio, associazioni, fondazioni, comitati, cooperative sociali, società cooperative, imprese sociali, consorzi, organizzazioni non governative, organizzazioni di volontariato, enti religiosi;

-Abbiano la sede legale e operativa sul territorio italiano;

-Siano attivi da almeno due anni o neo costituiti a seguito di un progetto di fusione o integrazione tra organizzazioni o enti esistenti. 

I soggetti realizzatori possono quindi essere preesistenti o costituiti appositamente per il progetto.In particolare i soggetti realizzatori dovranno prevedere nel proprio statuto la non distribuibilità degli utili. Questi potranno essere reinvestiti soltanto nelle attività di utilità sociale nel medesimo ambito. E’ possibile anche la partecipazione di più di un soggetto giuridico mediante la realizzazione del progetto in forma associata quali ad esempio Associazioni Temporanee di Scopo e simili per la durata minima di 5 anni, purché i membri rispondano tutti a caratteristiche non profit e la capofila e la maggioranza dei partecipanti sia costituita da almeno due anni.Gli enti pubblici non possono essere diretti attuatori del progetto, ma possono partecipare allo stesso in qualità di co-finanziatori o di cedenti servizi.

Finanziamento:

Potranno essere richiesti finanziamenti fino al 70% del costo sostenuto e documentato (iva esclusa). Importo da euro 50.000 a Euro 1.000.000 con durata da 24 mesi fino ad un massimo di 60 mesi.Per un’ informativa completa circa le condizioni economiche e le principali caratteristiche dei finanziamenti si invita a consultare i fogli informativi disponibili nelle Filiali di Banca Prossima e sul sito internet della banca (www.bancaprossima.com).

La Fondazione intende sostenere iniziative di consolidamento e/o sviluppo di attività a favore della comunità civile che vengano svolte nei seguenti ambiti:

-Sviluppo tecnologico delle ONP (digitalizzazione) quale possibilità di utilizzare le nuove tecnologie al servizio della società civile per migliorare la qualità dei servizi e promuovere l’evoluzione delle ONP;

-Sostegno all’occupazione nel Terzo Settore con particolare attenzione all’emancipazione e promozione delle donne e dei giovani nel mondo lavorativo;

-Sviluppo del Terzo Settore con particolare attenzione al Terzo settore del Sud Italia quale occasione di riduzione dei rischi di esclusione sociale e civile e la creazione di occupazione;

-Potenziamento dell’attività imprenditoriale per lo sport per promuovere iniziative aggregative o superare differenze sociali e etniche ovvero riqualificare e mettere a norma impianti destinati allo sport di partecipazione e favorire l'accesso allo sport di diversamente abili.

Sono ammissibili al bando progetti di sviluppo e consolidamento di attività che rientrano negli obiettivi dello stesso.

Possono essere finanziati:

-Investimenti materiali (ad esempio ristrutturazione immobili, impianti macchinari e attrezzature);

-Investimenti immateriali (ad esempio spese per avviamento, marchi, brevetti, pubblicità);

-Spese a sostegno dell’occupazione.

La richiesta di finanziamento non deve essere superiore al 70% dei costi complessivi preventivati (iva esclusa).

La data di avvio delle attività deve essere successiva all’approvazione del finanziamento.

I progetti dovranno inoltre indicare con precisione i seguenti elementi di strategia operativa:

Progetti e costi non ammissibili:

-Progetti che prevedano il solo acquisto di un immobile;

-Progetti che prevedano la sostituzione di linee di finanziamento già ottenute;

-Progetti di sola formazione;

-Progetti che richiedano il contributo per il sostegno di costi già sostenuti.

Link:

http://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/Fondazione/I-nostri-progetti/Costruire-impresa-sociale

Contatti:

Fondazione Vodafone Italia

Piazza SS Apostoli, 81

00187 Roma

Via della Grande Muraglia, 75

00144 Roma , Eur

E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794112
Today: 12
Yesterday: 86
This Week: 435
Last Week: 664
This Month: 2.775
Last Month: 1.684
This Year: 4.458
Total: 84.794.112