Bando nazionale:"Ambiente 2018".

Finalità:

Il seguente bando nazionale è promosso dalla Fondazione CON IL SUD, che ha reso attiva la quarta edizione del bando Ambiente invitando le Organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare idee progettuali che siano esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e Aree naturali protette meridionali.

Particolare attenzione dovrà essere prestata alla responsabilizzazione delle comunità locali che insistono sull’area protetta, mediante, tra le altre cose, l’attivazione di iniziative e di comportamenti virtuosi di rispetto e di tutela dell’ambiente.

La proposta potrà anche prevedere, in via accessoria e strumentale e purché strettamente connessi e integrati con le attività di prevenzione e riduzione dei rischi:

*Interventi di riqualificazione e di fruizione delle aree naturali protette;

*Attività di formazione e sensibilizzazione della cittadinanza, con particolare attenzione alle attività svolte all’interno dell’area protetta e rivolte alle giovani generazioni.

Per ogni tipologia di area naturale protetta potrà essere presentato un numero massimo di proposte come dettagliato nell’Art. 1.3 del bando. I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi. La Fondazione metterà a disposizione delle Organizzazioni del terzo settore un importo massimo complessivo di 5 milioni di Euro che saranno utilizzati in funzione della qualità delle proposte ricevute.

Beneficiari:

I partenariati dovranno prevedere, oltre al soggetto responsabile e all’Organismo di gestione di ogni area protetta oggetto di intervento, anche la partecipazione di almeno un’altra Organizzazione del terzo settore, che non potrà coincidere con l’OdG che aderisce al partenariato. Potranno infine aderire alle partnership di progetto anche enti appartenenti al mondo delle Istituzioni, dell’Università, della ricerca e al mondo economico, compresi soggetti profit.

Stanziamento/Finanziamento:

Sarà possibile richiedere un contributo non superiore a 300.000,00 Euro con una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento.

Scadenza:

Il termine ultimo per parteciparvi è l’8 Giugno 2018.

Tratto da:

Link:

https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-ambiente-2018/

 

videogioiosafuturoeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

11664617
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
7351
9844
71571
3648775
142310
354667
11664617

Il tuo IP: 18.204.48.199
17-11-2019 17:05
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta