Bando nazionale:"Ambiente 2018".

Finalità:

Il seguente bando nazionale è promosso dalla Fondazione CON IL SUD, che ha reso attiva la quarta edizione del bando Ambiente invitando le Organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare idee progettuali che siano esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e Aree naturali protette meridionali.

Particolare attenzione dovrà essere prestata alla responsabilizzazione delle comunità locali che insistono sull’area protetta, mediante, tra le altre cose, l’attivazione di iniziative e di comportamenti virtuosi di rispetto e di tutela dell’ambiente.

La proposta potrà anche prevedere, in via accessoria e strumentale e purché strettamente connessi e integrati con le attività di prevenzione e riduzione dei rischi:

*Interventi di riqualificazione e di fruizione delle aree naturali protette;

*Attività di formazione e sensibilizzazione della cittadinanza, con particolare attenzione alle attività svolte all’interno dell’area protetta e rivolte alle giovani generazioni.

Per ogni tipologia di area naturale protetta potrà essere presentato un numero massimo di proposte come dettagliato nell’Art. 1.3 del bando. I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi. La Fondazione metterà a disposizione delle Organizzazioni del terzo settore un importo massimo complessivo di 5 milioni di Euro che saranno utilizzati in funzione della qualità delle proposte ricevute.

Beneficiari:

I partenariati dovranno prevedere, oltre al soggetto responsabile e all’Organismo di gestione di ogni area protetta oggetto di intervento, anche la partecipazione di almeno un’altra Organizzazione del terzo settore, che non potrà coincidere con l’OdG che aderisce al partenariato. Potranno infine aderire alle partnership di progetto anche enti appartenenti al mondo delle Istituzioni, dell’Università, della ricerca e al mondo economico, compresi soggetti profit.

Stanziamento/Finanziamento:

Sarà possibile richiedere un contributo non superiore a 300.000,00 Euro con una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento.

Scadenza:

Il termine ultimo per parteciparvi è l’8 Giugno 2018.

Tratto da:

Link:

https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-ambiente-2018/

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,9% Italy
Germany 18,7% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796962
Today: 45
Yesterday: 115
This Week: 361
Last Week: 550
This Month: 2.751
Last Month: 2.874
This Year: 7.308
Total: 84.796.962