Bando nazionale:"Avviso pubblico per la selezione di proposte per l’acquisizione, la produzione, la valorizzazione di opere della creatività contemporanea nelle collezioni pubbliche italiane - Piano per l’arte contemporanea 2020/MIBACT".

MIBAct

Finalità/Beneficiari:

Al seguente potranno partecipare tutti i Musei, Parchi Archeologici e luoghi della cultura pubblici italiani anche gestiti da Enti privati senza scopo di lucro o da Enti in grado di dimostrare una progettualità, a medio e lungo termine, nel campo del contemporaneo. Saranno ammissibili proposte che coinvolgano reti o poli di Musei e/o, Istituti, luoghi della cultura, finalizzate all’acquisizione e valorizzazioni di nuclei e/o serie omogenei.

Potranno essere oggetto di acquisizione:

*Opere di artisti italiani o stranieri viventi o la cui esecuzione risalga a meno di 50 anni, senza limitazione di linguaggi e tecniche, ivi compresi i prodotti della fotografia, della video arte, della performance, della moda, dell’architettura, del design e di tutte le altre espressioni della creatività contemporanea, coerenti con le competenze della DGCC e che rivestono un interesse culturale tale da giustificarne l’acquisizione al patrimonio pubblico;

*Nuclei collezionistici e archivistici legati alla creatività contemporanea italiana e internazionale, in linea con le finalità della DGCC (a titolo esemplificativo:"Bozzetti di moda, tavole originali di fumetti, disegni di architettura, progetti di arte industriale e design; nuclei collezionistici tematici; archivi di arte, fotografia, architettura, design, moda, etc.) e che rivestono un interesse culturale tale da giustificarne l’acquisizione al patrimonio pubblico".

Tutte le proposte dovranno includere le modalità di valorizzazione permanente dell’opera, o del gruppo di opere acquisite e dimostrare, in prospettiva, una progettualità nei temi del contemporaneo e in coerenza con la collezione di destinazione. Per le sole attività di valorizzazione si ritiene ammessa la possibilità del contributo di soggetti terzi, pubblici e/o privati.

Il PAC si svilupperà attraverso tre specifiche linee di azione, così articolate:

-Acquisizione e relativa valorizzazione;

-Valorizzazione di donazioni;

-Committenza e relativa valorizzazione.

Le proposte finanziate dovranno essere realizzate entro 12 mesi da quello successivo alla pubblicazione della graduatoria generale.

Stanziamento:

Dotazione finanziaria:

2.000.000,00 Euro.

Le proposte saranno finanziabili nella misura del 100% dei costi ammissibili.

Scadenza:

Il termine ultimo per parteciparvi è il 18 Dicembre 2020.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

Bando

Maggiori informazioni

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794097
Today: 83
Yesterday: 109
This Week: 420
Last Week: 664
This Month: 2.760
Last Month: 1.684
This Year: 4.443
Total: 84.794.097