Bando nazionale:"Attiva preselezione dei siti italiani da candidarsi per il Marchio del patrimonio europeo 2023".

colloseum 116009 340

Finalità:

E’ attivo il bando per la preselezione dei siti italiani da candidarsi al Marchio del patrimonio europeo del 2023. L' iniziativa, che rientra nell'ambito di Europa Creativa (il programma quadro della Commissione europea per la cultura e il settore audiovisivo) consiste nell'assegnazione di un riconoscimento a quei siti del patrimonio culturale europeo che abbiano un particolare valore simbolico e rivestano un ruolo importante nella storia e nella cultura d'Europa e/o nella costruzione dell'Unione europea.

Destinatari:

Potranno aderirvi:

*Siti singoli, ovvero monumenti, siti naturali, subacquei, archeologici, industriali o urbani, paesaggi culturali, luoghi della memoria, beni culturali e patrimonio immateriale associati a un luogo, compreso il patrimonio contemporaneo;

*Siti transnazionali, ovvero siti situati in diversi Stati membri che convergono su un tema specifico per presentare una candidatura comune, o siti la cui posizione geografica comprende il territorio di almeno due Stati membri;

*Siti tematici nazionali, ovvero diversi siti, ubicati nello stesso Stato membro, che convergono su un tema specifico al fine di presentare una candidatura comune.

I candidati dovranno predisporre un dossier sul modello dei format elaborati dalla Commissione, che dimostri il valore simbolico europeo del sito.

Scadenza:

La domanda all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 2 novembre 2022. Infine, entro l'8 febbraio 2023 la Commissione ministeriale dovrà scegliere i due progetti che saranno trasmessi alla Commissione europea entro il 1 marzo 2023.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

Bando

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027