Bando nazionale per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti.

istockphoto 1498983750 612x612

Finalità:

Il seguente bando nazionale è reso attivo da ‘CON I BAMBINI’, Impresa sociale nonchè Soggetto Attuatore del ‘Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile’, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore ed il Governo.

Vista la diffusione sempre più accentuata di situazioni di disagio psicologico, soprattutto in contesti di marginalità sociale, l’Invito ha come scopo quello di promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica.

Gli interventi dovranno avviare, nei luoghi di vita e di socializzazione degli adolescenti, forme di presidio flessibili e prevalentemente non medicalizzanti. Per “presidi” si intendono spazi, preesistenti o da attivare, organizzati grazie alla presenza di équipe multi-professionali.

Le idee progettuali dovranno essere presentate da partenariati composti da un minimo di tre organizzazioni, di cui minimo due del terzo settore.

I restanti soggetti della partnership potranno appartenere, oltre che al mondo del terzo settore e della scuola, anche a quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

Stanziamento/Finanziamento:

Il budget complessivo è pari a 30 milioni di euro. Il contributo richiesto dovrà essere compreso tra 250.000,00 e 800.000,00 euro e garantire un cofinanziamento monetario di almeno il 10% del totale. Saranno considerati ammissibili progetti che prevedano che nessun soggetto della partnership gestisca una quota superiore al 50% del contributo richiesto e che almeno il 65% delle risorse sia gestito da enti del terzo settore.

Scadenza:

Il termine ultimo per parteciparvi è il 20 settembre 2023, entro e non oltre le 13.00.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

Bando

Maggiori informazioni      

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797670
Today: 62
Yesterday: 40
This Week: 62
Last Week: 427
This Month: 3.459
Last Month: 2.874
This Year: 8.016
Total: 84.797.670