Bando nazionale:"Premio Europeo per la promozione d'impresa 2015".

Finalità:

I Premi europei per la promozione d’impresa,creati su iniziativa della Commissione europea, riconoscono e premiano le iniziative di assoluta eccellenza che promuovono l'imprenditorialità.

Gli stessi,inaugurati nel 2005,non rappresentano una mera competizione, ma intendono anche fare opera di sensibilizzazione in campo imprenditoriale,sia sul lato delle politiche sia su quello delle attività vere e proprie e dare il giusto riconoscimento per i successi raggiunti.

Beneficiari:

Potranno parteciparvi tutti gli enti pubblici di Europa e dei Paesi associati al programma per l'innovazione e la competitività (CIP) quali l’Islanda, la Norvegia, la Serbia e la Turchia.

Tra i soggetti ammissibili figurano Organizzazioni nazionali, Comuni, Città, Regioni e comunità, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.

Ci saranno sei categorie di premi e ciascuna di esse riconoscerà le iniziative locali, regionali o nazionali che danno un efficace impulso alle loro imprese:

-Promozione dello spirito imprenditoriale:”Esso riconosce le iniziative a livello nazionale, regionale o locale che promuovono una mentalità imprenditoriale particolarmente tra giovani e donne”.

*Esempi:”Eventi e campagne per promuovere l'immagine dell'imprenditorialità e degli imprenditori e una cultura che incoraggia la creatività, l’innovazione e l’accettazione del rischio”;

-Investimento nelle competenze imprenditoriali:”Esso riconosce iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali”.

*Esempi:”Promozione di abilità specifiche come le competenze tecniche necessarie nel settore dell'artigianato, capacità linguistiche,alfabetizzazione informatica; sistemi di tutoraggio e mobilità per gli imprenditori, educazione all'imprenditorialità nelle scuole e nelle Università”;

-Sviluppo dell'ambiente imprenditoriale:”Esso riconosce politiche innovative a livello nazionale, regionale o locale volte a promuovere l’avvio e lo sviluppo delle imprese, a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende e ad attuare il principio “pensare anzitutto in piccolo" a favore delle piccole e medie imprese”.

*Esempi:”Misure volte ad agevolare l'accesso delle PMI ai mercati degli appalti pubblici, a snellire le procedure burocratiche, ad aiutare la creazione di nuove imprese nonché a promuovere il potenziale di innovazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e l’e-business”;

-Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese:”Esso riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale, atte a stimolare le aziende, e in particolare le piccole e medie imprese, a sfruttare maggiormente le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all’Unione Europea”.

*Esempi:”Progetti volti a creare, mantenere e sostenere rapporti di cooperazione internazionale fra aziende, strumenti informativi o di ricerca di partner, servizi di sostegno o iniziative in grado di aiutare le PMI a sbarcare sui mercati esteri”;

-Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse:”Esso riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale atte a supportare l’accesso delle Pmi alla “green economy” e a favorire un miglioramento di un impiego efficiente delle risorse, attraverso, ad esempio,lo sviluppo di competenze, l’opportunità di stabilire rapporti d'affari e finanziamenti in materia di eco sostenibilità”;

-Imprenditorialità responsabile e inclusiva:”Esso riconosce le iniziative nazionali,regionali o locali di autorità o partenariati pubblico-privati che promuovono la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle piccole e medie imprese”.Tale categoria riconosce inoltre gli sforzi volti a promuovere l’imprenditorialità tra i gruppi svantaggiati, come disoccupati, in particolare quelli a lungo termine, migranti regolari, disabili o persone appartenenti a minoranze etniche.

*Esempi:”Imprese sociali o senza scopo di lucro che operano a favore della società attraverso l’imprenditoria”.

Il Premio consisterà in un riconoscimento pubblico. L'annuncio dei vincitori sarà effettuato durante la Cerimonia di Premiazione della SME Assembly, in occasione della European SME week.

Per ciò che concerne la presentazione delle domande di partecipazione sono previste due fasi di selezione.

La prima sarà a livello nazionale e solo superando la stessa i candidati potranno essere ammessi alla fase finale europea che assegnerà i premi.

Scadenza:

Il termine ultimo per potervi partecipare è il 26 Maggio 2015.

Link:

http://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Italian-Operational-manual-2015.pdf

http://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/2032150-la-dg-imprese-della-commissione-europea-lo-scorso-20-gennaio-ha-lanciato-la-9-edizione-dell-european-enterprise-promotion-awards-eepa-2015

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797613
Today: 5
Yesterday: 40
This Week: 5
Last Week: 427
This Month: 3.402
Last Month: 2.874
This Year: 7.959
Total: 84.797.613