Al via il premio:“Giovani idee europee - 1ª Edizione…l'Europa e...le giovani idee europee”.

La Cooperativa Sociale “Itaca”, l’Associazione Culturale “Un Ponte per l’Europa” e lo Sportello EuropeDirect “Calabria&Europa” di Gioiosa Ionica bandiscono per l’anno scolastico 2014/2015 un concorso per l’assegnazione di n°8 voucher per l’approfondimento della lingua inglese, ripartiti nel territorio di ciascun Comune in cui è ubicata la sede amministrativa di un Istituto di Istruzione Superiore ovvero Bagnara Calabra, Cittanova, Gioia Tauro, Oppido Mamertina, Palmi, Polistena, Rosarno, Taurianova,dell’importo di € 500,00 (cinquecento/00) ciascuna.

I premi sono destinati a n°8 studenti meritevoli che, al momento della pubblicazione del presente bando,risultano frequentanti la classe quinta di un corso di studi di scuola secondaria di secondo grado (Istituti Superiori) con sede nella Piana di Gioia Tauro, provincia di Reggio Calabria, senza alcuna distinzione tra scuola pubblica e paritaria. Il numero dei voucher potrà variare in base ai soggetti istituzionali o privati che sponsorizzeranno tale evento, nel caso in cui si dovessero reperire risorse tali da poter finanziare un numero di voucher superiore ad 8 sarà cura delle associazioni organizzatrici procedere alla ripartizione tenendo conto dell’ubicazione territoriale dei soggetti istituzionali o privati che offriranno le risorse finanziarie per i voucher aggiuntivi.

Art.1:”Ambito e finalità del concorso”

Il concorso ha la finalità di favorire una maggiore sensibilizzazione sul tema dei diritti della cittadinanza e dell’identità europea e sulle politiche di integrazione dell’Unione Europea, mediante il perseguimento dei seguenti obiettivi:

-Diffondere le tematiche legate all’Europa in senso ampio ed in particolare i concetti di Identità

Europea, nell’ambito della scuola, attraverso l’approfondimento, l’apertura di dibattiti e il confronto attivo tra docenti e studenti;

-Promuovere la politica di integrazione dell’Unione Europea;

-Rafforzare l’apporto di ogni singola identità nazionale per la costituzione di un’Unione Europea

più coesa e solidale;

-Ampliare la conoscenza dei diritti dei cittadini europei;

-Educare le nuove generazioni alla responsabilità politica e sociale comune, alla comprensione delle problematiche europee ed internazionali, stimolando la partecipazione e favorendo l’elaborazionedi soluzioni comuni in cui abbia rilievo il valore della diversità, della cooperazione e della

solidarietà. In un momento particolarmente delicato come la crisi che stiamo vivendo, le associazioni, cercano quindi di giocare un ruolo chiave fungendo da fattore di coesione spiegando la ratio che si cela dietro le decisioni prese a ogni livello istituzionale, a partire da quello comunitario.

Art.2:”Candidature”

Le candidature al concorso sono riservate agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori aderenti all’iniziativa che, manifestino un particolare interesse per le tematiche oggetto del concorso.

Nella valutazione finale, verrà attribuito un punteggio aggiuntivo ai partecipanti con un reddito ISEE inferiore a 25.000,00 Euro e a coloro i quali detengano un curriculum studio rum particolarmente brillante(media dei voti superiore al 7). All’interno di ogni istituzione scolastica il dirigente scolastico, designerà gli insegnanti responsabili del concorso e di tutte le procedure ad esso correlate. Ciascun insegnante illustrerà agli studenti le finalità e i contenuti del concorso, esortandoli all’approfondimento delle tematiche oggetto del concorso, stimolando dibattiti in aula ed invitando gli interessati alla produzione degli elaborati.

Gli elaborati verranno, in seguito, inviati all’Ass.ne Un Ponte per l’Europa, secondo le modalità indicate nel presente bando.

Art.3:”Tema oggetto del Concorso”

Il tema dell’elaborato oggetto del concorso è “Un’idea giovane di Europa:”Dall’identità territoriale

verso una Patria Comune”. All’elaborato che lo studente andrà ad eseguire è chiesto soprattutto di saper cogliere il passaggio culturale e sociale da un’idea di Europa economica ad un’Unione Europea quale “Patria Comune” in cui l’identità nazionale/territoriale confluisce e ne costituisce parte integrante.

L’elaborato dovrà incentrarsi sulle tematiche legate al concetto di Europa come istituzione promotrice di pace, solidarietà, difensore dei diritti fondamentali, fonte di crescita e di sviluppo attraverso la valorizzazione delle specificità nazionali a favore del benessere di tutti gli stati che di essa fanno parte. Il candidato dovrà fornire idee e spunti di riflessione circa i temi legati a identità, nazionalismo ed integrazione europea, fino discutere in merito al concetto di Europa intesa come Patria Comune, evidenziando eventualmente anche criticità, dubbi e perplessità.

Il candidato dovrà dimostrare forte motivazione e interesse per le tematiche oggetto del concorso, e dovrà contraddistinguersi per originalità, innovatività e chiarezza nell’esposizione.

Saranno considerati elementi favorevoli nella valutazione la condivisione di esperienze personali, la

citazione di esempi virtuosi che dimostrino i benefici di far parte di una Patria Comune, la formulazione di proposte ed iniziative innovative che possano essere intraprese da singoli cittadini o gruppi, nonché proposte indirizzate alla classe dirigente, che possano contribuire a rafforzare il concetto di identità europea e possano favorire i processi di integrazione, e trasmettere il concetto di Europa come opportunità e strumento di crescita, sviluppo e innovazione.

Art.4:”Modalità-Termine per la presentazione lavori”

La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni studente può partecipare con un solo elaborato.

L’elaborato, pena l’esclusione, dovrà contenere un massimo di 1000 parole e dovrà essere inviato

con carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5. Ai fini della partecipazione al concorso lo studente , entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 22 novembre 2014, dovrà inviare la seguente documentazione in formato pdf, debitamente firmata e scansionata, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

-Scheda di iscrizione, allegata al bando, reperibile presso le segreterie dei singoli Istituti Scolastici;

-Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

-Copia dell’elaborato prodotto;

-Copia della certificazione ISEE, per coloro i quali siano in possesso del requisito di reddito (facoltativo);

-Certificato attestante la media dei voti dal primo al quarto anno di scuola superiore per coloro i quali siano in possesso del requisito di merito (facoltativo).

Si precisa che la mancata presentazione della certificazione ISEE e del certificato relativo alla media voti non inficia in alcun modo la partecipazione al predetto bando in quanto si tratta di documenti facoltativi. La mail dovrà riportare nell’oggetto la dicitura partecipazione al premio “GIOVANI IDEE EUROPEE” e nel testo della mail dovranno essere indicati: Nome, Cognome, classe ed Istituto di appartenenza.

Art.5:”Commissioni e modalità di selezione”

Le Commissioni giudicanti (una per ogni ambito territoriale di ciascun comune in cui è ubicata la sede amministrativa di un Istituto di Istruzione Superiore ovvero Bagnara Calabra, Cittanova, Gioia Tauro, Oppido Mamertina, Palmi, Polistena, Rosarno, Taurianova) saranno 8 e saranno composte da tre membri:

-Un rappresentante dell’Associazione “Un Ponte per l’Europa”;

-Un rappresentante dell’ Associazione Eurokom di Gioiosa Ionica;

-Un rappresentante della Cooperativa Sociale Itaca.

Le singole Commissioni si riuniranno per valutare i singoli elaborati, votare collegialmente e redigere le singole graduatorie. Durante il primo incontro verrà nominato il Presidente di ciascuna Commissione. Nel verbale in cui verrà approvata la graduatoria si procederà a riportare, oltre al punteggio attribuito a ciascun elaborato, una sintetica motivazione della scelta dell’elaborato vincitore.Le singole Commissioni potranno essere integrate da rappresentanti di enti ed associazioni che operano

sul territorio della Piana di Gioia Tauro, i cui statuti siano compatibili con le finalità del predetto bando,che facciano apposita richiesta di partecipazione.

Art.6: “Valutazione elaborati”

Il punteggio assegnato a ciascun elaborato, derivante dalla media aritmetica dei punteggi attribuiti da ogni singolo componente della commissione, è insindacabile.

I punteggi, per ogni singolo elaborato, verranno attribuiti sulla base della seguente griglia di valutazione:

A)Requisiti di reddito (nel caso in cui venga allegato il certificato ISEE):

-Reddito tra 0 e 7500,00 Euro (7 punti);

-Reddito tra 7.500,00 e 15.000,00 Euro (6 punti);

-Reddito tra 15000 e 25.000 Euro (5 punti);

B)Requisiti di merito (nel caso in cui venga allegato il certificato attestante la media dei voti dal primo al quarto anno di scuola superiore):

-Media dei voti tra 7 e 7,5 (2 punti);

-Media dei voti tra 7,6 ed 8 (3 punti);

-Media dei voti superiore all’8 (5 punti).

Valutazione tecnica dell’elaborato:

C)Padronanza e uso della lingua (da 6 a 10 punti);

D)Conoscenza dell’argomento e del contesto di riferimento (da 6 a 10 punti);

E)Capacità Logico Critiche ed Espressive (da 6 a 10 punti).

Le singole Commissioni, a mezzo dell’Associazione Un Ponte per l’Europa, comunicheranno gli esiti della selezione agli indirizzi di posta elettronica degli istituti scolastici, i quali provvederanno poi a darne informativa agli studenti che hanno partecipato allo stesso, e dei soggetti vincitori.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali disguidi e smarrimenti degli elaborati, che dovessero verificarsi con l’inoltro dei lavori.

Art.7:”Premi”

I vincitori del concorso riceveranno in premio un voucher del valore di € 500,00 (cinquecento/00)

consistente nella fruizione di un corso di lingua inglese presso la STAMFORD SCHOOL OF ENGLISH DI S.A. DYER (sedi di Palmi e Rosarno).

Gli studenti verranno premiati, da un rappresentante dei soggetti pubblici o privati che sponsorizzeranno il singolo voucher, in occasione di apposita cerimonia che sarà organizzata nell’Istituto di appartenenza dello studente vincitore, entro il mese di dicembre 2014/gennaio 2015.

Il giorno della premiazione a tutti gli studenti partecipanti, che non siano risultati vincitori, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art.8:”Diritti sugli elaborati”

Gli elaborati potranno essere utilizzati, liberi da diritti d’autore, per tutti gli usi e consumi consentiti dalla legge, per siti istituzionali degli enti promotori e per eventuali scopi promozionali e divulgativi.

L’esercizio del diritto d’uso a favore degli organizzatori deve intendersi a titolo non esclusivo e

completamente gratuito.

Art.9:”Pubblicità del bando”

Il presente bando di concorso è reperibile presso le sedi degli Istituti Scolastici di secondo grado partecipanti all’iniziativa e sul sito internet:

https://www.eurokomonline.eu

Art.10:”Accesso agli atti”

Entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento, da parte dei singoli istituti scolastici, della graduatoria, con il relativo verbale di approvazione redatto dalle singole commissioni, e della contestuale comunicazione dello studente vincitore, i singoli studenti partecipanti potranno chiedere, alla segreteria dell’istituto di appartenenza, di prendere visione del verbale di approvazione della graduatoria. Si precisa che il giudizio delle singole Commissioni è insindacabile, in quanto trattasi di mero giudizio discrezionale e soggettivo,e che si potrà procedere alla revisione delle singole graduatorie solo nel caso in cui si ravvisino gravi irregolarità procedurali.

scheda di iscrizione concorso di idee

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,8% Italy
Germany 16,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

69

Countries
84797934
Today: 85
Yesterday: 33
This Week: 326
Last Week: 427
This Month: 118
Last Month: 3.605
This Year: 8.280
Total: 84.797.934