Finalità:
Il concorso legato al Festival CinemaZERO promuove un’idea radicale di “cinema zero”, fondata essenzialmente sull’autonomia dell’autore:”Opere autoprodotte e no-budget, realizzate in modo artigianale, con mezzi di produzione comuni e facilmente accessibili (telecamere digitali a costi contenuti, macchine fotografiche, webcams, telefoni cellulari)”.
Il Festival CinemaZERO rifiuta e a suo modo rovescia, la formula del cinema industriale tanto nei mezzi di produzione quanto nei modelli estetici e narrativi seguiti. A tutti gli autori si richiede di conseguenza un approccio artigianale e sperimentale alla propria opera, che dimostri una ricerca individuale e autonoma sul linguaggio, sulle tematiche,sulla struttura, sull’idea e/o sulla realizzazione del proprio lavoro. Non è dunque un concorso in cui si valutino le sole condizioni economiche di produzione,ma piuttosto un’idea complessiva di cinema.
Costo d'iscrizione:
Gratis.
Mese dell'evento:
Dicembre 2014.
Premi:
Il premio della giuria critica per la migliore opera in concorso ha un valore complessivo di 1000 Euro in attrezzatura tecnica. Il premio del pubblico per migliore opera in concorso ha un valore complessivo di 500 Euro in attrezzatura tecnica
Modalità d'iscrizione:
Per iscriversi al concorso è necessario:
-Compilare la scheda on-line in ogni sua parte e inviare l’opera (nelle modalità spiegate dal bando);
oppure
-Stampare la scheda (scaricandola dal sito), compilarla in ogni sua parte e inviarla a mezzo posta: in questo caso è tassativamente richiesta la pre-iscrizione via e-mail a:
I materiali inviati a mezzo posta dovranno essere spediti al seguente indirizzo:
Festival CinemaZERO
c/o Mail Boxes Etc. - casella 293
Viale Verona 67/69
38123 - Trento - TN
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 21 Novembre 2014.
Link:
http://www.festivalcinemazero.it