Al via l'edizione 2020 del premio Capitale europea dell'Innovazione.

Finalità:

Il 5 Marzo 2020, allo Startup Youth InnoCamp di Cluj-Napoca, in Romania, la Commissione europea ha avviato l'edizione 2020 del Premio Capitale europea dell'Innovazione, noto anche come iCapital. Finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione dell'Ue Orizzonte 2020, iCapital è un premio in denaro attribuito ogni anno alla Città europea che, più di tutte, sia riuscita a dimostrare la sua capacità di sfruttare l'innovazione per migliorare la vita dei cittadini.

A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, ha dichiarato:"L'innovazione può aiutare le Città a migliorare il benessere dei cittadini e a trasformare in opportunità sfide quali i cambiamenti climatici, la mobilità urbana o le disuguaglianze; il premio Capitale europea dell'Innovazione è assegnato alle Città che si sono rese protagoniste della transizione verso un'Europa sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale".

Il premio comprende sei riconoscimenti, assegnati ad altrettante Città europee. Nelle edizioni precedenti il primo premio se lo sono aggiudicato Barcellona, Amsterdam, Parigi, Atene e Nantes. La Città vincitrice riceverà un milione di Euro da utilizzare per garantire la condivisione e la diffusione delle sue migliori pratiche innovative, mentre le Città classificatesi dal secondo al sesto posto si aggiudicano un premio di 100.000,00 Euro, ciascuna a sostegno delle proprie attività di innovazione e per migliorare le sue capacità di unire i cittadini, il settore pubblico, il mondo accademico e le imprese, per apportare benefici sociali alle rispettive comunità.

Il concorso è aperto alle Città di almeno 100.000 abitanti degli Stati membri dell'Ue e dei Paesi associati a Orizzonte 2020.

Link:

http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/grants_manual/hi/3cpart/h2020-hi-list-ac_en.pdf

https://ec.europa.eu/info/news/2020-european-capital-innovation-contest-opens-apply-23-june-2020-mar-05_it

https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/funding/funding-opportunities/prizes/icapital_it

https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,9% Italy
Germany 18,7% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796961
Today: 44
Yesterday: 115
This Week: 360
Last Week: 550
This Month: 2.750
Last Month: 2.874
This Year: 7.307
Total: 84.796.961