Fondi Ue 2014-2020 e finanziamenti internazionali - Opportunità per i professionisti e i loro clienti.

Spazio Europa - Via IV Novembre 149 (piano terra), Roma | 16 Settembre 2014 | ore 14.30 - 18.30

La programmazione finanziaria 2014-2020 si è avviata in Europa con i primi bandi Horizon, Creative Europe, Connecting Europe Facilities, Life...In Italia si stanno redigendo i programmi operativi nazionali e regionali da cui dipenderanno la pubblicazione degli avvisi per la concessione di agevolazioni e finanziamenti per lo sviluppo. Solo per l'Italia, tra risorse europee e nazionali saranno disponibili circa 130 miliardi di Euro.

Gli Istituti finanziari internazionali come la Banca Mondiale, la Banca Africana, la Banca Asiatica, etc,investono ogni anno decine di miliardi di dollari per sostenere lo sviluppo dei paesi emergenti, e tali risorse costituiscono importanti occasioni di cooperazione e internazionalizzazione.

Le norme europee equiparano i professionisti alle imprese in materia di benefici finanziari, ma queste risorse costituiscono soprattutto una importante opportunità professionale per le categorie di esperti che ogni giorno assistono imprese, enti e associazioni nello svolgimento delle loro attività.

Le organizzazioni italiane rimangono sovente indietro rispetto a quelle degli altri Paesi europei quando devono aggiudicarsi contributi e appalti per carenze informative e di specifiche competenze tecniche, oltre ad insufficienti azioni di advocacy.

Gli eventi hanno l'obiettivo di fornire il quadro delle risorse finanziarie disponibili e dei principali interventi che saranno attuati con i finanziamenti europei ed internazionali, nonché di stimolare azioni di sistema per migliorare la partecipazione italiana agli strumenti europei ed internazionali per lo sviluppo, coinvolgendo i professionisti vicini ad imprese ed enti, anche attraverso un efficiente utilizzo dei fondi strutturali.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797391
Today: 28
Yesterday: 87
This Week: 210
Last Week: 580
This Month: 3.180
Last Month: 2.874
This Year: 7.737
Total: 84.797.391