15 marzo 2019:"#SAA2019 - Al via l'evento ‘I giovani e la Settimana dell’Amministrazione Aperta’".

Evento 15 Marzo 2019

Il 15 marzo 2019, presso il Liceo “Zaleuco” di Locri (Rc), si terrà l’evento ‘I giovani e la Settimana dell’Amministrazione Aperta – #SAA2019’. Si tratta di un percorso alla scoperta dei dati statistici, ma soprattutto dei dati aperti e dei meta dati che parlano di Politiche di Coesione e loro uso sui territori.

Un appuntamento che vedrà, nell’ambito di #ASOC1819 le Scuole, ancora una volta protagoniste di studio, analisi, monitoraggio, ricerca e comunicazione sulla spesa dei fondi pubblici legati alle Politiche di Coesione ed ai Fondi d'Investimento dell’Ue per la crescita delle Regioni. Asoc lo ricordiamo, promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data), per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche informatiche, statistiche e giornalistiche, come le politiche pubbliche e in particolare le Politiche di Coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa Open Coesione e si avvale del sostegno finanziario dei Programmi per la Governance gestiti dall’Agenzia per la Coesione Territoriale…serve a capire e scoprire:

*Come vengono spesi i fondi pubblici sul nostro territorio?

*Che tipo di progetti vengono finanziati?

*Come agiscono davvero per migliorarlo?

A Scuola di Open Coesione [ASOC] è infatti una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di Istituti Secondari di Secondo Grado. Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale Open Coesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia. Il progetto ASOC è citato nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR come buon esempio di progetto di monitoraggio civico e data-journalism in grado di implementare l’uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online.

La partecipazione è gratuita.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103