9 maggio 2019:"Festa dell'Europa 2019 - Memorie diverse, futuro comune".

In occasione della festa dell'Europa, il 9 maggio 2019, dalle 15:00 alle 17:30 presso la Domus Circo Massimo a Roma, si terrà un dibattito sul tema della memoria. La memoria si confronta spesso con la Storia, che viene scritta al fine di spiegare, educare o interpretare gli sviluppi economici, politici e sociali del passato.

L'Europa è nata dalla diversità e spesso, dalle avversità. Il processo di intergrazione europea offre la prospettiva di una coesistenza pacifica, pur riconoscendo l'intera gamma delle sensibilità nazionali e delle memoria individuali.

Scopo di questo incontro, nella giornata che celebra la festa dell'Europa, sarà quello di mettere a confronto generazioni e culture differenti e offrire spunti di riflessione su come preservare il futuro comune dell'Europa pur avendo memorie diverse.

Al dibattito interverranno in qualità di relatori S.E. il Cardinale G. Ravasi, Prefetto del Pontificio consiglio della cultura; Mons. Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche; Silvia Costa, Europarlamentare; Prof. Marek Cichocki, Collegio d'Europa (Natolin, Polonia), Prof. Jean-Dominique Durand, Professeur des Universités (Lione, Francia); Dr. Manos Papazoglou, Università del Peloponneso, Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (Grecia).

Per parteciparvi sarà necessario iscriversi entro il 3 maggio inviando una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..eu specificando Nome, Cognome, Ente o Istituzione di appartenenza (vedi link).

Link:

https://ec.europa.eu/italy/file/dibattito-festa-delleuropa_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103