21 Luglio 2020:"Al via l’evento online ‘Agricoltura e pesca verso una transizione sostenibile in Sicilia’".

Fotto 33

Il 21 Luglio 2020, dalle 10:00 alle 12:30, si terrà un seminario online dal titolo ‘Agricoltura e pesca verso una transizione sostenibile in Sicilia’, Nuove prospettive ed opportunità dalla strategia europea “Farm to Fork”. L’evento è organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’EuroMed Carrefour Sicilia - Antenna Europe Direct di Palermo.

Il seminario online nasce dall’esigenza di presentare e discutere del futuro dell’agricoltura e della pesca in Sicilia in vista della nuova strategia “Dal produttore al consumatore” (Farm to Fork), promossa dalla Commissione europea, che mira a favorire la transizione ecologica dell’agricoltura europea in linea con la nuova PAC, Politica Agricola Comune, 2021-2027 e con il Green Deal.

La crisi dovuta alla pandemia da COVID-19 ha sottolineato l'importanza di un sistema alimentare solido e resiliente che assicuri ai cittadini un approvvigionamento a prezzi accessibili, consapevoli ormai della relazione tra salute, ecosistemi, filiere, modelli di consumo sostenibili.

La transizione verso sistemi alimentari sostenibili richiede un approccio collettivo che coinvolga le autorità pubbliche a tutti i livelli di governance (comprese le comunità cittadine, rurali e costiere), gli attori del settore privato lungo tutta la catena del valore alimentare, le organizzazioni non governative, le parti sociali, i rappresentanti del mondo accademico e i cittadini.

All’evento parteciperanno gli Eurodeputati eletti nella Circoscrizione Isole; Francesca Donato, Lega-ID, Pietro Bartolo, PD-S&D, Dino Giarrusso, M5S-NI, Giuseppe Milazzo, Forza Italia-PPE, Raffaele Stancanelli, Fratelli d’Italia-ECR, le Istituzioni regionali, le Associazioni di categoria, responsabili dei Gruppi di Azione Locale, GAL, e dei Gruppi di Azione Costiera, GAC.

Per la Rappresentanza in Italia della Commissione europea interverrà Roberto Santaniello, Consigliere Media e Comunicazione. E’ previsto il coinvolgimento dell’Ordine dei giornalisti Sicilia e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Tratto da:

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200720_agricoltura_pesca_verso_transizione_sostenibile_sicilia_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

14795809
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
9862
12188
22050
6807797
39358
327712
14795809

Il tuo IP: 3.226.245.48
04-08-2020 15:33
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta