Il Piano di ripresa europeo e le opportunità di rilancio per il sistema di trasporti e logistica italiano.

Il 9 ottobre 2020 a Roma, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, i rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali e gli operatori del settore parleranno del piano europeo per la ripresa e delle opportunità di rilancio per il sistema italiano dei trasporti e della logistica.

L’Unione europea ha messo in campo strumenti di portata straordinaria per fare fronte all’emergenza e consentire il rilancio dell’economia:“Il programma di liquidità della Bce da 1.710 miliardi, le nuove linee di credito da 200 miliardi della BEI, la possibilità di utilizzare senza cofinanziamento i fondi strutturali 2014/2020 non ancora impegnati”.

Il 21 luglio 2020 il Consiglio europeo ha trovato un accordo sul piano per la ripartenza Next Generation Europe da 750 miliardi e sul Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 da 1.074 miliardi. Il Parlamento europeo si è già espresso su tale accordo con una Risoluzione del 23 luglio in cui chiede uno sforzo maggiore sul Quadro Pluriennale e insiste sulla necessità di un sistema ambizioso di risorse proprie.

Questi strumenti sono volti a rafforzare, attraverso il sostegno a un processo di riforme e investimenti, la coesione sociale e territoriale, la crescita e l’occupazione. Il Green Deal europeo, il completamento del mercato unico, il digitale, si confermano i pilastri su cui l’Unione europea basa la sua strategia per far ripartire il Continente.

In primo piano vi è la necessità di accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente in settori responsabili di un quarto delle emissioni Ue. Perseguire i target del Green Deal significa non solo ridurre le emissioni, ma anche fornire agli utenti alternative più economiche, accessibili e pulite. Per questo sarà anche necessario promuovere il trasporto multimodale e trasferire una parte sostanziale dei trasporti di merci alle ferrovie e alle vie navigabili. Nel settore dell'aviazione l’obiettivo è realizzare un autentico cielo unico europeo che contribuirà anche a ridurre le emissioni.

L’Italia è il primo beneficiario del sostegno europeo con la parte più rilevante di liquidità Bce e 209 miliardi di fondi Next Generation Europe, di cui oltre 81 a fondo perduto. Questo sostegno rappresenta un’opportunità straordinaria per investimenti strategici sul sistema dei trasporti e della logistica del nostro Paese, puntando su modernità, sostenibilità e competitività.

In questo contesto è importante che gli operatori del settore possano confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni Ue e nazionali su un piano d’investimento in una logica di partenariato pubblico privato.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,9% Italy
Germany 18,7% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796961
Today: 44
Yesterday: 115
This Week: 360
Last Week: 550
This Month: 2.750
Last Month: 2.874
This Year: 7.307
Total: 84.796.961