La Presidente Von der Leyen riceve il premio Imperatrice Teofano per il Programma Erasmus.

La sera del 7 ottobre 2020 la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha accettato il Premio Imperatrice Teofano, assegnato al Programma Erasmus nel corso di una cerimonia svoltasi presso la Rotonda di San Giorgio a Salonicco, in Grecia, alla quale ha partecipato in videoconferenza.

Il premio è assegnato a persone e organizzazioni che danno un contributo fondamentale all'approfondimento della cooperazione europea e al miglioramento della comprensione delle diverse interdipendenze storiche in Europa. Alla consegna del premio la Presidente ha dichiarato di essere onorata di riceverlo ‘per i dieci milioni di europei che hanno partecipato al Programma Erasmus dalla sua istituzione’ e lo ha dedicato ‘agli studenti, agli insegnanti e ai sognatori che hanno reso possibile questo miracolo europeo’.

Nel suo discorso, la Presidente ha anche fatto un parallelismo tra il piano dell’Ue per la ripresa e Erasmus+:"NextGenerationEU è in questo momento ciò che Erasmus è stato allora, un Programma di dimensioni e con un ambito di applicazione senza precedenti che può diventare il prossimo grande progetto unificatore della nostra Unione. Stiamo investendo insieme non solo in una ripresa collettiva, ma anche nel nostro futuro comune. La solidarietà, la fiducia e l'unità devono essere costruite e ricostruite a più riprese. Non so se NextGenerationEU potrà cambiare l'Europa così profondamente come ha fatto il Programma Erasmus, ma so che ancora una volta l'Europa ha scelto di guidare e di costruire il suo futuro - insieme".

Per rivedere il discorso puoi cliccare qui.

Maggiori informazioni sul Programma Erasmus sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797026
Today: 109
Yesterday: 115
This Week: 425
Last Week: 550
This Month: 2.815
Last Month: 2.874
This Year: 7.372
Total: 84.797.026