Giornata europea contro la tratta di esseri umani:"La Commissione europea ribadisce il proprio impegno a eradicare la tratta".

Il 16 ottobre 2020 sono stati pubblicati online due studi finanziati dalla Commissione europea incentrati sui costi economici, sociali e umani della tratta di esseri umani, nonché sui meccanismi nazionali e transnazionali di riferimento. In occasione della 14a Giornata europea contro la tratta di esseri umani, l’Esecutivo comunitario ha ribadito il proprio impegno a proteggere le vittime, sostenere i sopravvissuti e perseguire i responsabili della tratta.

A questo proposito Margaritis Schinas, Vicepresidente della Commissione Ue e Commissario per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato:“Dato che i criminali continuano a ricavare grandi profitti dallo sfruttamento delle loro vittime, dobbiamo intensificare gli sforzi per prevenire, indagare, perseguire e condannare i trafficanti di esseri umani. L'individuazione precoce delle vittime sarà un tema specifico del futuro approccio della Commissione riguardo all'eliminazione della tratta di esseri umani, come indicato nella recente strategia per l'Unione della sicurezza”.

Il quadro giuridico e politico dell'Unione europea si basa sulla Direttiva dell'Ue contro la tratta di esseri umani che stabilisce disposizioni rigorose su protezione, assistenza e sostegno alle vittime, nonché sulla prevenzione e l'azione penale. Il 16 ottobre sono quindi stati pubblicati online due studi finanziati dall’Esecutivo europeo incentrati sui costi economici, sociali e umani della tratta di esseri umani nonché sui meccanismi nazionali e transnazionali di riferimento. Questi studi sono due azioni chiave dell'Ue nella lotta contro la tratta di esseri umani stessi.

Link:

Direttiva dell'UE contro la tratta di esseri umani

Meccanismi nazionali e transnazionali 

Maggiori info

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797437
Today: 3
Yesterday: 71
This Week: 256
Last Week: 580
This Month: 3.226
Last Month: 2.874
This Year: 7.783
Total: 84.797.437