Regolamento per le commissioni interbancarie:"La Presidenza italiana giunge a un accordo politico con il Pe".

Il 17 Dicembre scorso,la Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea è giunta ad un accordo politico con il Parlamento europeo,al fine di incrementare ulteriormente l’armonizzazione prevedendo un livello uniforme di commissioni in tutta l’Unione e di aumentare la trasparenza. Secondo lo stesso,l’importo massimo delle commissioni interbancarie,sia per quanto riguarda i pagamenti transnazionali,che quelli nazionali mediante carta,sarà limitato da regole uniformi, applicabili a tutti gli Stati membri.

Il limite stabilito per le operazioni con carta di debito è dello 0,2% del valore della transazione. Mentre per quanto riguarda le operazioni nazionali è stato convenuto che gli Stati membri possano applicare il limite dello 0,2% al valore della transazione rispetto alla media annua ponderata dell’insieme delle transazioni nazionali nell’ambito del sistema della carta,al fine di garantire un sufficiente livello di flessibilità che permetterà ai sistemi della carta nazionali di mantenere il loro livello di efficienza.

Tutto ciò sarà applicato per cinque anni,permettendo così un agevole adeguamento dei sistemi alle nuove norme contenute nel Regolamento.Il limite delle commissioni interbancarie,per le transazioni nazionali,sarà dunque dello 0,2% del valore della transazione,oppure sarà pari ad un importo fisso massimo di cinque centesimi per transazione.

Per quanto riguarda le transazioni mediante carta,le parti hanno concordato un limite dello 0,3% del valore della transazione.

Tali disposizioni saranno efficaci dodici mesi dopo l’entrata in vigore del Regolamento.

Il Presidente del Comitato dei Rappresentanti Permanenti,l’Ambasciatore Stefano Sannino,ha dichiarato:“La conclusione di questo accordo politico tra il Consiglio e il Parlamento favorirà l’armonizzazione e rafforzerà la concorrenza nel mercato delle carte di pagamento…la Presidenza italiana si è impegnata durante tutti i negoziati politici per l’introduzione delle disposizioni a favore dei clienti al dettaglio”.

Le commissioni interbancarie per i pagamenti mediante carta saranno pagate dalla banca del commerciante (la «banca acquirente») alla banca del titolare della carta (la «banca emittente»).Le stesse saranno poi addebitate ai commercianti per ogni operazione mediante carta accettata e questi potranno aggiungere i costi generati dalle commissioni ai prezzi dei beni o servizi offerti.Le commissioni non saranno sempre trasparenti e i loro livelli saranno differenti nei vari Stati membri.

Fonte:Web Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,4% Italy
Germany 14,1% Germany
United States of America (the) 3,4% United States of America (the)

Total:

76

Countries
84799489
Today: 109
Yesterday: 107
This Week: 216
Last Week: 583
This Month: 1.673
Last Month: 3.605
This Year: 9.835
Total: 84.799.489