18 febbraio 2021:"Al via l’evento ‘I giovani e il futuro dell’Europa’ - Testimonianze a confronto sul nuovo Programma Erasmus Plus".

i giovani e il futuro dellEuropa 11

Il 18 febbraio 2021, a partire dalle 10:00 si terrà su zoom l’evento online ‘I giovani e il futuro dell’Europa - Testimonianze a confronto sul nuovo Programma Erasmus Plus’. Si tratta di un programma diversificato e pregno di contributi voluto dall’Edic Calabria&Europa di Gioiosa Ionica e dall’Edic di Trapani e subito sposato dai numerosi partner coinvolti come Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria, ma anche da Indire, Agenzia Nazionale Erasmus+.

Tutti insieme per incontrare e far conoscere i beneficiari dei diversi Progetti Erasmus Plus. Sarà un momento di confronto diretto e di scambio che intende dare spazio alle Istituzioni che gestiscono il Programma di mobilità giovanile che dal 1987, data della sua partenza, ha spostato in Europa e nel mondo oltre 6 milioni di cittadini europei, a ragione chiamati generazione Erasmus. Un Programma oggi non solo a disposizione delle Università ma aperto ai giovani, che a partire dai 14 anni possono godere di percorsi di esperienza con Scuole o Organizzazioni operanti nel resto d’Europa.

Un percorso per altro diretto ai giovani imprenditori, cui è dedicato l’Erasmus Giovani Imprenditori, che possono beneficiarne per percorsi di scambio e esperienza lavorativa in tutto il contesto europeo e mondiale; come pure a coloro che usciti dai percorsi formativi vogliano inserirsi in percorsi di scambio ed esperienza lavorativa in ambito comunitario. Tutto ciò sarà introdotto dai contributi di esperti del mondo della Scuola superiore come Maria Rosaria Russo, Dirigente R. Piria Rosarno, Domenico Agazio Servello, Dirigente ITT G. Malafarina Soverato, di Loana Giacalone, Dirigente Itet Garibaldi Marsala, ma anche grazie agli interventi di Irene Lupis, di Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria, Marta Ferrantelli, Responsabile dell’Europe Direct Trapani, Lorenza Venturi, dell’Indire, Agenzia Nazionale Erasmus+ che apriranno la giornata.

Quindi le relazioni di Savina Moniaci, Ambasciatore Epale, Lorenzo Mari, Valutatore Erasmus+ per Italia, Francia e Irlanda, Geyleen Gonzalez Vera, Project Manager - Erasmus for Young Entrepreneurs, dell’Eurosportello Veneto e naturalmente di Salvatore Scalzo, della Commissione Europea Dg Connect, che consentirà di parlare del futuro del Programma Erasmus e di come questo incida sul futuro della cittadinanza e delle Istituzioni europee.

Il tutto sarà inframezzato dalle testimonianze di Docenti e di alcuni alunni dell’Istituto ITT Malafarina di Soverato e del IIS Piria di Rosarno che chiuderanno la giornata. L’evento rientra tra le azioni di comunicazione rivolte alla cittadinanza per avvicinare in particolare i giovani alla costruzione del futuro dell’Europa anche in vista della nuova conferenza sul futuro dell’Europa, per cui il Centro EDIC ‘Calabria&Europa’ di Gioiosa Ionica sta realizzando diverse iniziative territorialmente calibrate.

Per partecipare all’evento:

Link:

https://us02web.zoom.us/j/86383178923?pwd=d2E1enBERXc3Z1BMV3BpSXNyaHpHZz09

https://www.facebook.com/events/4976257642416582

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797064
Today: 38
Yesterday: 109
This Week: 463
Last Week: 550
This Month: 2.853
Last Month: 2.874
This Year: 7.410
Total: 84.797.064