11 giugno 2021:"Al via il lancio del rapporto della Commissione europea ‘Capire la nostra natura politica’".

L'11 giugno 2021 si terrà l’evento per il lancio del rapporto ‘Capire la nostra natura politica’, prodotto dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea.

La pandemia ha messo in evidenza il ruolo essenziale della scienza nell’informare le corrette scelte politiche per proteggere le vite e le condizioni di vita delle persone. Allo stesso tempo, abbiamo anche verificato che il processo di presa delle decisioni politiche è minacciato. La democrazia è suscettibile di essere male interpretata e le decisioni politiche sono talvolta determinate da fattori che non sono pienamente compresi. Tali sfide sono esplorate nel rapporto che viene ora presentato (in lingua italiana) ed è basato sul contributo di esperti a livello globale in diversi settori di ricerca. Il risultato è uno studio interdisciplinare complete sui fattori che determinano i comportamenti politici e le prese di decisione.

Mentre il rapporto originale è stato pubblicato nel 2019, la pandemia ha messo in ulteriore evidenza molti dei temi discussi. In seguito alla sua pubblicazione in italiano, la Commissaria europea per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l’educazione e i giovani Mariya Gabriel, responsabile per il JRC, ha dichiarato:“La scienza e l’evidenza sono al centro delle azioni che stiamo intraprendendo per un’Europa più verde, più giusta e più digitale, pronta ad affrontare le sfide del futuro. Ma non possiamo dare nulla per scontato. Il Centro Comune di Ricerca ci sta aiutando a capire meglio i fattori che stanno dietro ai comportamenti politici e alle prese di decisioni, per far sì che le scelte politiche siano basate sull’evidenza più solida possibile, a beneficio di tutti in Europa”.

Per celebrare il lancio del rapporto in italiano il capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano Massimo Gaudina modererà un dibattito online che si terrà venerdì 11 giugno dalle 10:00 alle 11.30.

I partecipanti saranno:

La Senatrice a vita Elena Cattaneo (Università di Milano)

L’Onorevole Patrizia Toia (Membro del Parlamento europeo e Vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia)

Il Professor Stefano Cappa (Università di Pavia)

Giovanni La Placa (per il JRC, Commissione europea, fra gli autori del rapporto)

Seguirà una discussione aperta a tutti i partecipanti.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

Maggiori informazioni

Per eventuali richieste si può contattare l’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per richieste stampa e media: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797024
Today: 107
Yesterday: 115
This Week: 423
Last Week: 550
This Month: 2.813
Last Month: 2.874
This Year: 7.370
Total: 84.797.024