L'Unione europea rafforza l'assistenza umanitaria in Ucraina.

Il Commissario Christos Styliandes,in visita oggi in Ucraina,ha annunciato l'incremento degli aiuti umanitari in tutte le aree del conflitto, inclusi i territori in mano ai ribelli. È stato infatti destinato un ulteriore contributo di 15 milioni di Euro,in aggiunta agli 80 milioni di Euro già stanziati dall'inizio della crisi.

La Commissione europea e gli Stati membri che partecipano all'operazione hanno disposto,tramite il Meccanismo di protezione civile europea,l'immediato trasferimento degli aiuti tramite un ponte aereo ed un canale di rifornimento su gomma.

"La crisi umanitaria in Ucraina diventa ogni giorno più critica e questo aggiuntivo pacchetto di aiuti Ue sarà essenziale a gran parte della popolazione per resistere alle severe condizioni di questo periodo",ha dichiarato Christos Styliandes, Commissario Ue per gli Aiuti Umanitari e  la Gestione delle Crisi.

Sono migliaia le persone attualmente in emergenza a causa dell'acuirsi del conflitto e delle difficili condizioni economiche e climatiche in cui versa tutto il Paese. A loro saranno destinate le 85 tonnellate di forniture di soccorso (tende, coperte, sacchi a pelo ed abbigliamento pesante) già partite alla volta del sud-est ucraino e che nelle prossime ore saranno distribuite grazie anche alla stretta cooperazione con gli altri partener umanitari,tra cui l'UNICEF e l'UNHCR.

"L'Unione europea è a fianco agli ucraini più bisognosi di aiuto...la Commissione europea ha provveduto al sostegno umanitario fin dall'inizio della crisi,ma ora le necessità sono più forti di sempre...agiamo per aiutare i più vulnerabili a superare l'ultima ondata di ostilità ed i mesi più freddi dell'anno...i voli aerei sono un simbolo della solidarietà Ue".Queste le parole del presidente della Commissione,  Jean-Claude Junker.

Contesto:

In Ucraina più di 900.000 persone sono state costrette ad evacuate e circa 600.000 sono fuggite all'estero. Attualmente quasi un milione e mezzo di persone, che si trova nelle zone di conflitto, risulta altamente vulnerabili e bisognoso di un sostanziale sostegno umanitario.

Per rispondere a questa situazione di crisi,Bruxelles ha già disposto 32,5 milioni di Euro...11 milioni in aiuti umanitari, di cui circa il 40% andranno nelle zone fuori dal controllo governativo e 21,5 milioni per la costruzione dei ricoveri e la predisposizione delle misure necessarie a far fronte all'inverno.Il supporto della Commissione sarà inoltre indirizzato ai rifugiati ucraini aldilà dei confini di stato, ai quali sono stati destinati dagli Stati membri più di 47 milioni di Euro.

L'Unione europea si sta quindi fortemente impegnando per trovare una soluzione politica e pacifica al conflitto nel sud-est ucraino,che rispetti la sovranità dell'Ucraina, l'indipendenza e l'integrità territoriale, al fine di predisporre un futuro stabile e democratico a tutti i cittadini ucraini.La stessa invita tutte le forze in gioco ad aprire un dialogo e a porre fine alle ostilità che hanno già provocato la morte di decine di civili.

Ulteriori informazioni:

Comunicato stampa Commissione europea (Eng e Fr)

Aiuti umanitari UE per l'Ucraina

Relazioni UE – Ucraina

Supporto audio-video EBS

UNICEF

UNHCR

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Ialia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,2% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797632
Today: 24
Yesterday: 40
This Week: 24
Last Week: 427
This Month: 3.421
Last Month: 2.874
This Year: 7.978
Total: 84.797.632