Uguaglianza:"La Commissione europea ha organizzato il ‘Vertice europeo contro il razzismo 2022’".

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, la Commissione, 21 marzo 2022 ha inaugurato la seconda edizione del “Vertice europeo contro il razzismo”. Questo evento annuale, che fa parte del piano d'azione dell'UE contro il razzismo 2020-2025, ha offerto alle istituzioni dell’Unione, ai rappresentanti degli Stati membri, alle organizzazioni della società civile, agli enti per la parità e alle organizzazioni di base l'opportunità di discutere sia i risultati conseguiti sia le prossime tappe di attuazione del piano d'azione.

A questo proposito Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza che pronuncerà il discorso conclusivo, ha dichiarato:“Il razzismo divide e indebolisce le nostre società. Nasce da pregiudizi ben radicati che danno origine a stereotipi negativi. Per questo motivo il piano d'azione europeo contro il razzismo è determinato a combattere il razzismo strutturale mediante misure concrete”.

Helena Dalli, Commissaria per l'Uguaglianza che ha pronunciato il discorso di apertura, ha aggiunto:“Un anno e mezzo fa abbiamo attuato il piano d'azione dell'UE contro il razzismo. Dal vertice antirazzismo dello scorso anno abbiamo nominato il coordinatore antirazzismo dell'UE, istituito un forum permanente della società civile contro il razzismo, sviluppato una tavola rotonda sui dati relativi all’uguaglianza e integrato orientamenti per l'elaborazione di piani d'azione nazionali contro il razzismo. Poiché gli Stati membri elaborano e adottano piani d'azione nazionali per combattere il razzismo a livello locale, regionale e nazionale, intendiamo anche presentare una proposta legislativa vincolante sulle norme applicabili agli enti per la parità al fine di rafforzarli”.

Il vertice di quest'anno prevede una tavola rotonda sui principi guida e le migliori pratiche per lo sviluppo, l'attuazione e il monitoraggio dei piani d'azione nazionali, nonché una tavola rotonda sulla partecipazione dei giovani alla lotta contro il razzismo, in linea con l'Anno europeo dei giovani. L'ordine del giorno completo del vertice è disponibile online. Inoltre la Commissione ha organizzato una consultazione pubblica sulla direttiva sull'uguaglianza razziale, che resterà aperta fino all’11 aprile 2022.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,3% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797559
Today: 24
Yesterday: 66
This Week: 378
Last Week: 580
This Month: 3.348
Last Month: 2.874
This Year: 7.905
Total: 84.797.559