9 maggio 2022:"Al via la Festa dell’Europa con le Scuole di ASOC2022".

festa_delleuropa9_maggio_2022.jpg

La Festa dell’Europa con le Scuole di Asoc2022 sarà una vera kermesse di interventi alternati tra istituzioni e giovani protagonisti del percorso di monitoraggio civico dedicato ai progetti finanziati con i fondi delle politiche di coesione dedicati alle regioni per il superamento delle situazioni di arretratezza e di sviluppo ineguale.

L’iniziativa, che rientra nella #EuropeDay si svolgerà online sulla piattaforma Zoom al link: https://bit.ly/festadelleuropa2022, per assicurare la migliore partecipazione di tutte le scuole coinvolte dal percorso di A scuola di OpenCoesione che si è svolto un po’ in tutto il territorio regionale seguito, tra l’altro, dalle due Europe Direct della Commissione europea attive a livello regionale CalabriaEuropa di Gioiosa Jonica e l’Ufficio del comune di Reggio Calabria. L’evento si terrà quindi sulla piattaforma zoom dalle 10:00 alle 12:45 e il messaggio clou della giornata sarà collegato al percorso di cittadinanza attiva Asoc2022 ma anche all’azione dell’Europa di fronte all’emergenza dei profughi di guerra. Il liet Motiv della giornata sarà quindi ‘Nove Maggio 2022, anno europeo dei giovani e dell’Europa solidale con le popolazioni colpite dalla guerra’, si intende così dare l’opportunità ai giovani di misurarsi, a partire dalla data fondamentale per la nascita dell’UE, con le tematiche più attuali su cui l’unione si sta confrontando cogliendo anche i risultati della Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFe).

Il programma prevede in apertura i saluti delle istituzioni con Giuseppina Princi, Vicepresidente Regione Calabria, Maurizio Nicolai, Dirigente Regione Calabria, di Paola Bocchia della Rappresentanza della Commissione europea in Italia; del Comune di Reggio Calabria che sarà presente con Giuggi Palmenta, Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Reggio Calabria. Quindi i Project Manager delle due Europe Direct organizzatrici della Regione Calabria Alessandra Tuzza di CalabriaEuropa di Gioiosa Jonica e Marialucia Malara dell’Europe Direct Reggio Calabria.

Seguiranno i contributi sul lavoro portato avanti durante l’anno dai team delle scuole partecipanti ad ASOC2122:

The Value of Art e Angels in disguise del Liceo Capialbi di Vibo valentia; H2O2122 dell’I.I.S. I.T.G. E I.T.I di Vibo Valentia; Disobbedienti dell’IIS Ciliberto di Crotone; Strutturati Medmei dell’Istituto R. Piria di Rosarno; Onda Futura dell’istituto Tecnico Industriale "M.M.Milano di Polistena; Team EccePortus dell’istituto Superiore Ist. d'Istruzione Superiore P. Galluppi di Tropea.

A seguire le relazioni degli esperti: Matteo Salvai, di DG Regio della Commissione europea; Giuseppe Varacalli, membro supplente Comitato delle Regioni; Grazia Laganà, di Istat Direzione Centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti; Ivonne Spadafora, Responsabile comunicazione del POR Calabria; Gianmarco Guazzo, Team Nazionale #ASOC2122.

Coordinerà i lavori Raffaella Rinaldis Giornalista e Direttora di Fimmina TV.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794100
Today: 86
Yesterday: 109
This Week: 423
Last Week: 664
This Month: 2.763
Last Month: 1.684
This Year: 4.446
Total: 84.794.100