Forum politico della coalizione Istruzione per il clima:"Portare le competenze verdi nelle aule scolastiche".

Il 5 maggio 2022 il Forum politico annuale della coalizione ‘Istruzione per il clima’ riunirà esperti politici e portatori di interessi nel settore dell'istruzione per discutere del ruolo dell'istruzione nella transizione verde. Il dibattito si concentrerà sulle competenze di cui devono essere dotati gli studenti.

Durante una tavola rotonda, cui parteciperanno anche la Commissaria per l'Istruzione, la gioventù, la cultura e lo sport, Mariya Gabriel e la vicedirettrice generale per l'istruzione dell'UNESCO, Stefania Giannini, due giovani tirocinanti della Scuola europea e del Trinity College di Dublino avranno modo di esporre il punto di vista degli studenti.

In vista dell'evento, la Commissaria UE Gabriel ha dichiarato:"Un'Europa verde richiede competenze verdi - una migliore conoscenza dei cambiamenti climatici e della sostenibilità, nuove competenze e un cambiamento dei nostri comportamenti. Rendere l'Europa verde è una sfida importante per i sistemi di istruzione degli Stati membri e richiede un approccio strategico comune. Attendo con interesse questo scambio di punti di vista sul promettente lavoro svolto in tutta Europa per aiutare i bambini, i giovani e gli adulti a conoscere e intervenire sui cambiamenti climatici, la biodiversità e la sostenibilità."

Il Forum presenterà inoltre esempi concreti di come l'istruzione possa contribuire attivamente alla transizione verde approfondendo la comprensione delle persone, sviluppando le competenze necessarie e promuovendo il cambiamento comportamentale.

La coalizione ‘Istruzione per il clima’ consente alle scuole primarie e secondarie, agli istituti di istruzione e formazione professionale nonché ad istituti di istruzione superiore e di istruzione non formale di tutta l'UE di cooperare a iniziative e progetti di apprendimento in materia di azione per il clima, sostenibilità e ambiente.

La coalizione contribuisce così alla realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione entro il 2025.

Per registrarsi all'evento, cliccare qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,5% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797436
Today: 2
Yesterday: 71
This Week: 255
Last Week: 580
This Month: 3.225
Last Month: 2.874
This Year: 7.782
Total: 84.797.436