112 Day:"Gli Stati UE devono impegnarsi di più nel localizzare le chiamate d'emergenza".

Ieri si è celebrata la giornata per il Numero Unico di Emergenza (NUE112),ovvero il sistema che riunisce tutti i servizi di soccorso in un solo numero uguale in tutta l’Unione europea. In occasione di tale ricorrenza la Commissione europea ha pubblicato un Rapporto nel quale viene evidenziato che i Paesi Ue dovranno impegnarsi di più nel migliorare questo servizio e quindi salvare la vita di chi è in pericolo. 

Nel 2014, gli Stati membri non hanno fatto progressi nel localizzare con precisione le persone che hanno digitato il numero unico Ue per le emergenze. A causa di ciò, in diversi Paesi europei, passano molti minuti prima che gli operatori d'emergenza ricevano effettivamente la chiamata. Questi sono i risultati principali di un Rapporto pubblicato appunto ieri da Bx,proprio in occasione della giornata che ha celebrato il numero d'emergenza 112.La Commissione ha chiesto un ulteriore sforzo agli Stati Ue e ha messo in campo alcune iniziative in loro supporto.In primo luogo ha contribuito all'analisi preparata dalla Conferenza europea degli Amministratori Postali e delle Telecomunicazioni per aiutare gli amministratori nazionali a migliorare la localizzazione delle persone che chiedono aiuto. Inoltre,la Commissione lancerà presto un Progetto pilota per analizzare il modo in cui i dati sulla localizzazione delle chiamate dai dispositivi mobili sono acquisiti dai call center di emergenza del 112. L'obiettivo è quello di migliorare il tempo di risposta dei servizi d'emergenza e salvare la vita a chi è in difficoltà.

Ma che cos’è il 112,Numero Unico di Emergenza? 

La domanda di servizi di emergenza è in continua crescita e risponde a richieste sempre più diversificate e complesse. È per questo che fin dal 1991 l’Unione europea ha deciso di implementare il numero unico di emergenza - 112 in tutto il territorio europeo.
In pratica è ormai possibile, in qualunque Stato membro ci si trovi, ottenere il soccorso più adatto in base alla specifica situazione di emergenza in essere,con la creazione di una centrale unica integrata in cui sono riunite tutte le componenti istituzionali del soccorso (sanitaria, tecnica e di sicurezza) renderebbe possibile questo servizio. È stato inoltre appurato che con l’utilizzo di tale sistema i risparmi,in termini economici ed organizzativi,siano di notevole rilevanza e che allo stesso tempo il guadagno in efficienza sia enorme.
Tutto questo sarà possibile grazie alla rapidità di interconnessione ottenuta dalle nuove tecnologie e in particolar modo dallo standard GSM, anch’esso di origini europee,grazie al quale si assicurerà la possibilità di contattare il 112 da qualsiasi posizione, anche con cellulari sprovvisti di carta SIM.

Qual è la situazione in Italia?
Il sistema del Numero Unico per le Emergenze è stato ad oggi adottato dalla quasi totalità degli Stati Membri, ma per il suo completamento sarà necessario che l’Italia integri in modo definitivo questo standard.Attualmente nel nostro Paese è attivo soltanto un Servizio NUE 112 sperimentale circoscritto ad alcune aree geografiche. Tale situazione si scontra con le Direttive dell’Unione europea,ed è costata all’Italia una condanna per inadempimento da parte della Corte Costituzionale Europea, datata 2009, inseguito ad un ricorso della Commissione europea. Grazie alla buona volontà dei recenti governi è stata possibile una sospensione delle sanzioni, ma nel caso in cui non venga implementato questo servizio in tutta la Nazione e non si proceda a promuovere misure infrastrutturali concrete è facilmente ipotizzabile che in un futuro  non molto lontano le sanzioni possano essere introdotte nuovamente.

Per maggiori informazioni:

L’articolo completo sul 112 Day (inglese)

Il report in download

Sito per il servizio sperimentale in Italia

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797612
Today: 4
Yesterday: 40
This Week: 4
Last Week: 427
This Month: 3.401
Last Month: 2.874
This Year: 7.958
Total: 84.797.612