20 aprile 2023:"Al via l’evento ‘Donne vita e libertà: la lotta degli iraniani per i diritti’".

istockphoto 471508763 612x612

Il 20 aprile 2023 dalle 17:00 alle ore 18:00 si terrà il webinar ‘I capelli al vento: le donne iraniane e la lotta per la libertà’, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Konrad Adenauer Stiftung e dai Centri Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez PA, il Centro Europe Direct Romagna ed il Centro Europe Direct Università di Siena.

Il 13 settembre 2022, una ragazza curdo-iraniana, Mahsa Amini, è stata arrestata a Teheran dalla polizia morale perché non indossava correttamente l’hijab. La sua colpa era di lasciar intravedere una ciocca di capelli. Condotta in una stazione di polizia, Mahsa ha subito una serie di violente percosse. Il 16 settembre è morta, dopo due giorni di coma. La sua morte ha suscitato un’ondata di sdegno e di rabbia in tutto l’Iran. Ha così avuto inizio una rivolta contro il regime teocratico degli ayatollah.

All’inizio la ribellione ha visto protagoniste le donne, stanche dell’oppressione a cui sono sottoposte dalle autorità politiche e dal clero sciita e desiderose di riconquistare libertà e diritti. Ma il loro anelito è divenuto presto l’aspirazione di ampi settori della società iraniana. Il loro slogan Jin, Jîyan, Azadî (donne, vita, libertà), unisce ormai la grande maggioranza degli iraniani, indipendentemente dal credo religioso, dalla classe sociale, dall’appartenenza generazionale, dai livelli di istruzione. Per la loro lotta, gli iraniani hanno già pagato un prezzo altissimo. Alla fine del 2022, si sono stimati 488 morti tra i manifestanti, tra cui 68 bambini. Più di 18 mila persone sono state arrestate, e tra di esse figurano più di 600 studenti.

Questi dati danno la misura dell’estensione della rivolta e della spietatezza della reazione delle autorità. Essi mostrano anche, nella loro crudezza, che la posta in gioco è potenzialmente altissima. Quella in corso non è la prima ribellione degli iraniani. Ma, questa volta, l’ampiezza e la durata della protesta rappresentano una sfida senza precedenti per gli ayatollah. La teocrazia instaurata nel 1979 percepisce la possibilità di essere prossima alla fine. Si tratta di una eventualità che avrebbe conseguenze rilevantissime, non solo per l’Iran e per il Medio Oriente, ma sull’intero assetto internazionale.

Programma

Introduzione: Nino Galetti (Fondazione Konrad Adenauer, Roma)

Moderatore: Daniele Caviglia (Università Kore, Enna)

Relatori: Riccardo Redaelli (Università Cattolica, Milano) e Düzen Tekkal (attivista e scrittrice)

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

Registrati

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797674
Today: 66
Yesterday: 40
This Week: 66
Last Week: 427
This Month: 3.463
Last Month: 2.874
This Year: 8.020
Total: 84.797.674