I membri italiani della rete ‘Costruire l’Europa con i consiglieri locali’ in visita a Bruxelles #EuCouncillors.

IT BELC members visit 13 14 March

Il 13 e il 14 marzo scorso il primo gruppo di politici locali italiani si è recato in visita a Bruxelles nell’ambito del progetto ‘Costruire l’Europa con i consiglieri locali’. Sono stati due giorni di confronto e formazione su temi di interesse locale. Tra questi: valorizzazione del patrimonio culturale, politica di coesione, economica circolare, Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2022. La visita, organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha avuto come obiettivo quello di creare un’alleanza tra le Istituzioni europee e i livelli di governance locale per mettere questi ultimi nelle condizioni di discutere con i loro concittadini delle opportunità offerte dall’Unione europea (UE) e delle soluzioni europee alle sfide e alle problematiche dei loro territori.  Alla base del progetto, la consapevolezza che comunicare sui temi dell’UE sia una responsabilità condivisa dalle Istituzioni dell’Unione e dagli Stati membri a tutti i livelli, compreso quello locale.

Il progetto ‘Costruire l’Europa con i consiglieri locali’ è stato lanciato dalla Commissione europea nel giugno del 2022 ed ha subito riscosso grande successo in Italia che, con 134 membri, vanta il numero più elevato di adesioni tra tutti gli Stati membri dell’Unione. A questa prima visita ne seguiranno altre nel corso dell’anno per consentire a quanti più membri della rete italiana di avere un canale di confronto diretto con le Istituzioni dell’UE sulle tematiche europee che stanno più a cuore alla loro comunità locale di appartenenza.   

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,8% Italy
Germany 18,8% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796919
Today: 2
Yesterday: 115
This Week: 318
Last Week: 550
This Month: 2.708
Last Month: 2.874
This Year: 7.265
Total: 84.796.919