Giornata degli autori europei:"La Commissione UE si attiva per promuovere gli autori europei tra i giovani".

istockphoto 185215276 612x612

Il 27 marzo 2023 la Commissione lancia la prima edizione della Giornata degli autori europei, una nuova iniziativa sotto la guida della commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani Mariya Gabriel.

La giornata sarà l'occasione per riavvicinare le giovani generazioni ai libri e per mostrare loro come la lettura di libri possa essere uno strumento di arricchimento individuale. Sono soprattutto gli alunni del ciclo di insegnamento secondario a poter trarre dalla lettura le risorse per affrontare le sfide sociali e personali cui devono fare fronte. La nuova ricorrenza annuale punta anche a promuovere la ricchezza e la diversità della letteratura europea e offre l'opportunità di evidenziare l'importanza dei programmi e delle iniziative attuate nei singoli paesi europei per promuovere la lettura.

Le scuole secondarie di tutta Europa sono state incoraggiate a organizzare sessioni di lettura svolte da un autore, una persona famosa o un rappresentante del mondo editoriale per parlare agli alunni delle diverse professioni coinvolte nell'edizione di un libro, dall'autore all'illustratore, al traduttore al redattore, ecc. Sono più di 1.000 le scuole, sparse in tutta l'Europa, che stanno organizzando sessioni di lettura in occasione della Giornata degli autori dell'UE 2023.

Quest'anno ben 100 autori europei visiteranno le scuole per leggere agli studenti estratti delle proprie opere e incoraggiarli così a scoprire gli autori europei. Le visite degli autori europei saranno organizzate dalla Commissione in collaborazione con il Consiglio europeo degli scrittori e il consorzio del Premio dell'Unione europea per la letteratura.

Sempre il 27 marzo, per tutta la giornata, a Sofia (Bulgaria) si svolgerà la conferenza per la Giornata della conferenza degli autori europei, dedicata alla promozione della lettura. La conferenza vedrà riuniti rappresentanti dei ministeri della cultura e dell'istruzione dei paesi dell'UE, delle istituzioni pubbliche e delle ONG nazionali attive nel settore editoriale nonché di organizzazioni che rappresentano il settore a livello europeo. Sarà un'opportunità per condividere esempi e buone pratiche sulle possibili modalità di collaborazione tra il sistema dell'istruzione e il settore editoriale, al fine di promuovere la lettura nelle scuole a livello locale, nazionale ed europeo. La conferenza potrà essere seguita online.

In occasione della Giornata degli autori europei siamo tutti invitati a condividere sui social media la foto di un libro del nostro autore europeo preferito, usando l'hashtag #ReadWithEurope.

Contesto

La nuova Giornata degli autori europei punta a mettere in luce tutto ciò che la letteratura europea può offrire a un pubblico giovane e a stimolare l'interesse dei giovani per le letture divertenti e inclusive. Ma l'iniziativa vuole anche incentivare la circolazione della letteratura in Europa e rafforzare la competitività del settore editoriale.

La Giornata degli autori europei, organizzata per la prima volta quest'anno, è un'iniziativa del programma Europa creativa (sezione cultura) dell'Unione europea, che sostiene la letteratura e il settore editoriale. Tra le altre iniziative di Europa creativa (sezione cultura) vi sono il patrocinio del premio dell'Unione europea per la letteratura, il cofinanziamento di opere traduttive mirate a rendere la letteratura europea più accessibile e azioni volte ad avvicinare il pubblico alla letteratura europea, obiettivi condivisi con la Giornata degli autori europei.

Per ulteriori informazioni:

Giornata degli autori europei | Cultura e creatività (europa.eu) (solo in EN).

Premio dell'Unione europea per la letteratura | Cultura e creatività (europa.eu)

Circolazione delle opere e delle traduzioni letterarie europee | Cultura e creatività (europa.eu)

Facebook: Creative Europe

Twitter: Creative Europe

Instagram: Creative EU

Hashtag: #ReadWithEurope #CreativeEurope

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797104
Today: 78
Yesterday: 109
This Week: 503
Last Week: 550
This Month: 2.893
Last Month: 2.874
This Year: 7.450
Total: 84.797.104