Al via l'8º Forum annuale sulla Strategia dell'UE per la Regione adriatica e ionica.

istockphoto 465702446 612x612

L'ottavo forum annuale dell'UE della strategia per la Regione adriatico-ionica (EUSAIR), che si tiene a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, prende il via oggi e durerà fino a giovedì 25 maggio 2023.

Questo forum di tre giorni, organizzato congiuntamente dalla Commissione UE e dalla Bosnia-Erzegovina, affronterà diversi temi di rilievo per la regione.

I ministri degli Affari esteri e dello Sviluppo regionale dei paesi interessati si riuniranno per discutere dell'allargamento dell'UE ai Balcani occidentali, di politiche giovanili (ad esempio come evitare la "fuga di cervelli"), e delle modalità per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo nella macroregione adriatica e ionica. Nell’ambito del forum si terrà inoltre la conferenza INTERREG sulla gioventù, in cui i rappresentanti delle università e delle associazioni giovanili si riuniranno per discutere le priorità delle rispettive regioni e il laboratorio per l’innovazione, al fine di esplorare le possibilità di rafforzare la specializzazione intelligente a favore della sostenibilità nella macroregione.

Il forum offre una piattaforma di dialogo in cui il pubblico e le parti interessate possono condividere aspettative e idee. La presidenza della Bosnia-Erzegovina dell'EUSAIR termina ufficialmente il 31 maggio 2023, quando passerà alla Repubblica di Croazia.

L'EUSAIR, nata nell'ottobre 2014, riguarda una regione di oltre 70 milioni di abitanti in dieci paesi — quattro Stati membri (Italia, Grecia, Croazia, Slovenia), cinque paesi candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Macedonia del Nord) e un paese terzo (San Marino) — che collaborano per affrontare sfide comuni attorno a quattro pilastri principali: ‘Crescita blu’, ‘Collegare la regione’ (trasporti ed energia), ‘Qualità ambientale’ e ‘Turismo sostenibile’.

Il programma dell'evento è disponibile qui

È possibile seguire lo streaming in diretta qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images).

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 69,4% Italy
Germany 20,4% Germany
United States of America (the) 3,2% United States of America (the)
Russia 2,7% Russia

Total:

79

Countries
84803552
Today: 177
Yesterday: 115
This Week: 707
Last Week: 2.246
This Month: 3.082
Last Month: 2.654
This Year: 13.898
Total: 84.803.552