Il Commissario UE Breton partecipa al vertice sugli elettrolizzatori e al forum dell'alleanza per l'idrogeno pulito.

istockphoto 465702446 612x612

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha partecipato alla seconda edizione del vertice sugli elettrolizzatori, che si è tenuta il 26 giugno 2023, e parteciperà al 6º forum dell'alleanza per l'idrogeno pulito, che si terrà il 27 giugno.

Al vertice sugli elettrolizzatori hanno partecipato 44 amministratori delegati e rappresentanti di alto livello del partenariato per gli elettrolizzatori, che si riuniscono per illustrare i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi della dichiarazione comune firmata nel maggio 2022. I membri del partenariato hanno annunciato di aver già pianificato una capacità produttiva di 21 GW entro il 2025, che si avvicina con anticipo all'obiettivo di 25 GW indicato nella dichiarazione comune. Tale impegno dimostra che vi sono le giuste condizioni affinché l’UE diventi una potenza nella produzione di elettrolizzatori, in linea con gli obiettivi della legge sull'industria a zero emissioni nette.

Durante il vertice le imprese hanno annunciato i loro progetti per la costruzione o l'ampliamento di impianti di produzione, anche a seguito dell’eventuale concessione di aiuti di Stato nell’ambito degli importanti progetti di comune interesse europeo (IPCEI). Nel complesso, ciò potrebbe portare a una capacità di 21 GW entro il 2025, che rispecchierebbe le prospettive di domanda previste in Europa e nel mondo.

Domani, al 6º forum dell'alleanza europea per l'idrogeno pulito parteciperanno oltre 200 amministratori delegati di imprese e organizzazioni dell'intera catena del valore dell'idrogeno.

Nella sessione di apertura, il Commissario Breton procederà a uno scambio di opinioni sui progressi compiuti nella realizzazione di progetti su larga scala in materia di idrogeno pulito con i rappresentanti delle sei tavole rotonde dell'alleanza che riguardano la produzione, la trasmissione e la distribuzione dell'idrogeno e le sue applicazioni nei settori energetico, industriale, edilizio e della mobilità. I partecipanti discuteranno degli effetti della proposta della Commissione UE relativa alla legge sull'industria a zero emissioni nette, del quadro temporaneo di crisi e transizione e degli atti delegati dell'UE sull'idrogeno rinnovabile sugli oltre 840 progetti previsti dall'alleanza. Si parlerà anche della Banca europea dell'idrogeno, volta a rendere l'idrogeno rinnovabile più competitivo: ciò accelererebbe lo sviluppo di progetti e ridurrebbe nel contempo la dipendenza dell'UE dai combustibili fossili.

L'alleanza europea per l'idrogeno pulito è stata istituita dalla Commissione nel 2020. Riunisce oltre 1.700 organizzazioni coinvolte nella diffusione dell'idrogeno pulito in Europa.

Il programma del forum è disponibile qui.

La riunione sarà trasmessa in streaming qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797611
Today: 3
Yesterday: 40
This Week: 3
Last Week: 427
This Month: 3.400
Last Month: 2.874
This Year: 7.957
Total: 84.797.611