23 settembre 2023:"Partecipa alla Giornata europea delle lingue con i Centri Europe Direct".

european day of language

Ogni anno il 26 settembre si celebra la Giornata europea delle lingue, nata nel 2001 allo scopo di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa, ma anche sulla necessità di accrescere il numero di lingue apprese nel corso della vita. Nelle prossime settimane gli uffici Europe Direct organizzeranno varie attività in tutta Italia per festeggiare insieme!

Controllate sui siti web dei centri Europe Direct l'orario, giorno e attività previste per la giornata europea delle lingue.

  •  ED Molise Una giornata informativa sull'importanza delle lingue rivolta agli studenti dei licei linguistici europei, agli studenti universitari e alla cittadinanza tutta. Sede ITI Marconi - Campobasso organizza Giochi e competizioni linguistiche all'interno dell'istituto con la partecipazione delle classi I e IV. Giochi e competizioni linguistiche, produzioni artistiche e balli etnici all'interno del Istituto con la partecipazione degli studenti delle classi III. Rally linguistici nelle piazze principali delle città di Campobasso e di Termoli, attraverso postazioni linguistiche appositamente allestite e curate dagli studenti delle scuole superiori. Eventi aperti a tutti i cittadini.
  • ED Emilia-Romagna Seminario che avrà come focus la Linguistica, la professione del Linguista, la cultura delle lingue europee e i diritti linguistici. La relatrice Nicole Marinaro, dottoressa di ricerca presso la Ulster University, racconterà come le lingue influenzano non solo il nostro modo di pensare ma anche perché racchiudono dei diritti fondamentali dell'umanità.
  • ED BAT “Le lingue: competenze strategiche per la vita e il lavoro”. Target: studenti, docenti,cittadini
  • ED Brescia Presso l'Istituto di Manerbio, una nostra operatrice per ED Brescia terrà dei laboratori che avranno come scopo quello di trasmettere ai ragazzi (frequentanti la terza media) alcune conoscenze di base per quanto riguarda l'Unione Europea, le sue istituzioni. Presso il complesso di Offlaga, organizza laboratori che avranno come scopo quello di trasmettere ai ragazzi alcune conoscenze di base per quanto riguarda l'Unione Europea e l'importanza della diversità linguistica dell'Unione e della Giornata Europea delle Lingue.
  • ED Città Metropolitana di Roma L'evento prevede un seminario diretto agli studenti con la presenza degli istituti di lingue 1. Saint Louis (francese), Goethe (tedesco), Cervantes (spagnolo) con focus generale sull'importanza dello studio delle lingue. Seguirà la presentazione di un libro sul Programma Erasmus ("Casa Erasmus", Autrice: Giusy Rossi), un testo che racconta di mobilità all'estero fruite grazie al programma di finanziamento Erasmus+ e le competenze acquisite durante i viaggi-studio all'estero (in EU). L'evento è organizzato in collaborazione con il CDE di Sapienza.
  • ED Cuneo Piemonte Area Sud Ovest, ED Torino, ED Vercelli, per celebrare la Giornata europea delle lingue il 26 settembre sarà organizzato un'apposito incontro in collaborazione con Europe Direct Torino, Europe Direct Vercelli, Ufficio Scolastico Regionale, Università di Torino e ETF
  • ED Cuneo Piemonte Area Sud Ovest, Pubblicazione di un video sul tema "Giornata europea delle lingue" per celebrare la diversità e la ricchezza linguistica dell'UE.
  • ED Napoli, l'ED Napoli organizza un evento sull’importanza del multilinguismo come competenza. A partecipare sono state invitate le delegazioni degli studenti e dei professori degli Istituti scolastici coinvolti nel Progetto ASOC2023 e nel concorso Juvenes Translatores.  E’ previsto anche un momento informativo sul programma “Corpo Europeo di Solidarie-tà”, finanziato della Commissione Europea che consente ai giovani dai 18 ai 30 anni di realizzare progetti di volontariato all’estero. Attraverso una presentazione interattiva, sarà presentato il funzionamento del programma. 
  •  ED Lombardia, Europe Direct Lombardia mette a disposizione delle scuole il suo nuovo Spazio Europa sito presso Palazzo Pirelli per celebrare insieme la Giornata europea delle Lingue. Le attività proposte saranno le seguenti: • Tavola rotonda sui consigli più efficaci per imparare le lingue; • Quiz sull’Unione europea in lingua straniera; • Redazione di un’edizione speciale di un giornale sull’EDL. L’iniziativa sarà realizzata nelle seguenti lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo. Gli insegnanti potranno, in sede di iscrizione. Sfida a quiz tra diverse classi in diverse lingue europee (Inglese, Francese, Tedesco) , esprimere la loro preferenza linguistica a nome della loro classe.
  • ED Padova, Martedì 26 settembre, in occasione della Giornata europea delle lingue, Progetto Giovani organizza un evento per promuovere la diversità linguistica e incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere. L’appuntamento si svolge presso l’agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano, dalle 17:00 alle 19:00. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online. I posti sono limitati.
  • ED Regione Marche, incontro con gli studenti 
  • ED Siena, Il razzismo sonoro: la discriminazione linguistica nei contesti scolastici
  • ED Torino, L'EUROPA A SCUOLA - evento rivolto a tutti i docenti delle province di Torino, Cuneo e Vercelli per sottolineare l'importanza dell'educazione alla cittadinanza europea e scoprire le opportunità dall'Europa. Interverranno diversi esperti tra cui professori dell'Università di Torino, la Direttrice dell'ETF di Torino (n inglese), responsabili dell'USR Piemonte.
  • ED Trapani Sicilia, Sarà realizzato un incontro pubblico, con il coinvolgimento dei giovani del Liceo Pascasino di Marsala e gli stackeholder del territorio. Obiettivo dell’iniziativa sarà valorizzare l’importanza della diversità linguistica e culturale dell’Europa analizzando attività svolte dai giovani del Liceo che si sono distinti nell’ avere messo in campo le competenze linguistiche per analizzare le opportunità offerte dall’Europa attraverso la politica di Coesione. 
  •  ED Venezia VenetoVenet o "LE LINGUE PER IL PATRIMONIO CULTURALE" convegno sulle lingue a supporto del turismo per la valorizzazione del patrimonio culturale e premiazione delle scuole venete e degli studenti universitari in collaborazione tra Università Ca' Foscari, USR per il Veneto, Consiglio d'Europa a Venezia e Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia. "NON SOLO PAROLE" laboratori, degustazioni, lezioni prova per grandi e piccoli in collaborazione tra CLA Centro Linguistico di Ateneo dell'Università Ca' Foscari, USR per il Veneto, Consiglio d'Europa a Venezia e Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.
  • ED Chieti, Una giornata informativa sull'importanza delle lingue rivolta agli studenti dei licei linguistici europei, agli studenti universitari e alla cittadinanza tutta.
  • ED Maiella, evento, dal titolo “Giornata europea delle lingue: giocare con la comunicazione”, previsto per il 2 ottobre a partire dalle ore 10:30, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale della Maiella, gli istituti di istruzione secondaria del territorio di Sulmona e Provincia, la “DG Traduzione” della Commissione europea e l’Associazione LINAE, che gestisce il Centro ED Maiella. 
  • ED Genova, evento La terminologia del mare
  • ED Montagna Veneta, Tandem linguistico organizzato dal Comitato d'Intesa insieme al centro Europe Direct Montagna Veneta. Conversazioni, dialoghi e giochi con volontari madrelingua (spagnolo, inglese e francese) e un info-point con le pubblicazioni ufficiali dell'UE (in italiano, inglese, russo e ucraino) saranno a disposizione di tutti i partecipanti. L'evento si terrà sabato 14 ottobre alle ore 18.30 presso il Comitato d'Intesa, via del Piave 5, Belluno. Ingresso libero con prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

coe

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 87,9% Italy
United States of America (the) 3,8% United States of America (the)

Total:

38

Countries
84791095
Today: 80
Yesterday: 107
This Week: 187
Last Week: 579
This Month: 1.442
Total: 84.791.095