Pubblicato il bando dell'edizione 23-24 di ASOC.

istockphoto 910060330 612x612

È online il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare all’edizione 2023-2024 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.

ASOC si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali: tra queste la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle regioni partner che contribuiscono a consolidare il numero delle scuole partecipanti sui territori di riferimento. Grazie a questi accordi #ASOC2324 mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti e le studentesse che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di unasperimentazione internazionale che ha coinvolto diversi Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna), i quali hanno adottato il modello didattico coinvolgendo i propri enti e istituti scolastici. Nell’ambito delle iniziative internazionali, inoltre, è stato attivato il percorso didattico ASOC ETC Italia-Croazia, che ha permesso il gemellaggio tra scuole dei due Paesi, con l’obiettivo di monitorare progetti afferenti al programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020.

Per candidare una o più gruppi classe alla undicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione, entro e non oltre le ore 18.00 del 27 ottobre 2023, consulta la sezione dedicata ai DOCENTI 

Ecco di seguito una sintesi dei principali elementi contenuti nella Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito e nell’allegato Vademecum di progetto.

Cos’è ASOC:

A ‘Scuola di OpenCoesione’ (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto ‘A Scuola di OpenCoesione’ è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti e le studentesse diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Scadenza:

Il termine ultimo per parteciparvi è il 27 ottobre 2023, entro e non oltre le 18:00.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

Tutte le informazioni necessarie per candidarsi alla undicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione sono disponibili QUI

Consulta le nostre FAQ per saperne di più!

Circolare di adesione

Vademecum di progetto

Facsimile di candidatura

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,2% Italy
Germany 14,4% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

74

Countries
84799223
Today: 19
Yesterday: 98
This Week: 533
Last Week: 584
This Month: 1.407
Last Month: 3.605
This Year: 9.569
Total: 84.799.223