16-17 novembre 2023:"Il Vicepresidente Schinas e la Commissaria Johansson alla conferenza ad alto livello sulla migrazione legale".

istockphoto 584206614 612x612

La conferenza, organizzata dalla Commissione UE e dalla presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea, si è svolta il giorno dopo l'adozione da parte della Commissione europea di una nuova serie di proposte sulla mobilità delle competenze e dei talenti e ha riunito rappresentanti chiave delle istituzioni dell'UE, degli Stati membri, dei partner internazionali, dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, dell'UNHCR, delle organizzazioni dei datori di lavoro, dei sindacati e della società civile. L'obiettivo è facilitare le discussioni sullo stato attuale della migrazione di lavoratori nell'UE, sulle tendenze, sulle sfide e sulle nuove soluzioni.

Giovedì la Commissaria Johansson ha pronunciato il discorso di apertura e partecipato poi alla sessione ad alto livello sulla migrazione di lavoratori nell'attuale contesto europeo e mondiale, durante la quale ha presentato la proposta relativa al bacino di talenti dell'UE. Il Vicepresidente Schinas e la Commissaria Johansson hanno partecipato alla tavola rotonda sulla collaborazione con i paesi di origine e di transito per incrementare i partenariati volti ad attirare talenti, con la partecipazione dei principali paesi terzi per la migrazione.

Venerdì le discussioni a livello di esperti si sono concentrati sui progressi, sulle sfide e sui risultati del pacchetto su competenze e talenti proposto dalla Commissione nel 2022. E’ stata inoltre affrontata la questione delle carenze di manodopera, a favore della sostenibilità e della crescita in settori specifici, come l'assistenza sanitaria e i trasporti. L’Esecutivo comunitario infine ha presentato ai partecipanti anche la proposta recentemente adottata relativa al bacino di talenti dell'UE e ai partenariati volti ad attirare talenti. 

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13608
Ieri:
38808
Settimana:
251702
Mese:
904369
Totali:
89490404
Oggi è il: 03-12-2024
Il tuo IP è: 18.97.14.85