Al via a Bruxelles la Settimana europea dell'idrogeno 2023.

istockphoto 1404665457 612x612

Il 20 novembre 2023 ha avuto inizio a Bruxelles il più grande evento annuale dedicato all'idrogeno in Europa, co-organizzato dalla Commissione UE. La Settimana europea dell'idrogeno 2023 prevede una conferenza e un forum ad alto livello di quattro giorni che riuniranno i responsabili politici e le parti interessate del settore dell'idrogeno per discutere degli ultimi sviluppi, sfide e occasioni nel settore. L’evento ha preso il via il pomeriggio del 20 novembre con un videomessaggio della Presidente von der Leyen e un discorso del Vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič sul ruolo dell'idrogeno e sulle sfide globali del futuro, in particolare la necessità di preservare la competitività dell'industria dell'UE.

Di mattina il Commissario Thierry Breton ha partecipato al settimo forum dell'alleanza europea per l'idrogeno pulito, durante il quale è stato fatto il punto sui progressi compiuti dall’alleanza e sono state sottolineate le azioni ancora necessarie per aumentare la capacità di produzione di idrogeno lungo tutta la catena di approvvigionamento al fine di conseguire gli obiettivi in materia di idrogeno per il 2030, in linea con il piano REPowerEU.

Il 22 novembre 2023 la Commissaria Kadri Simson interverrà alla conferenza ad alto livello con un videomessaggio in cui illustrerà l'importanza delle infrastrutture per l'idrogeno e le prossime azioni per sostenerle. Il 23 novembre il Commissario Wopke Hoekstra pronuncerà un discorso sulla transizione energetica dell'UE e sulla Banca europea dell'idrogeno. Sempre giovedì 23 novembre la Commissione presenterà la prima asta della Banca per la produzione interna di idrogeno rinnovabile, sostenuta dal Fondo per l'innovazione dell'UE.

Il 22 novembre la Giornata europea degli investimenti per l'idrogeno verde riunirà oltre 25 investitori e 10 imprese del settore dell'idrogeno dell'UE con start-up e progetti su larga scala innovativi nel settore dell'idrogeno. La settimana culminerà con il seminario online "On the way to COP28", in vista della prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a Dubai. 

Il videomessaggio della Presidente von der Leyen e il discorso del Vicepresidente esecutivo Šefčovič possono essere seguiti su EbS.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 88,1% Italy
United States of America (the) 3,8% United States of America (the)

Total:

38

Countries
84791147
Today: 27
Yesterday: 105
This Week: 239
Last Week: 579
This Month: 1.494
Total: 84.791.147