La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul futuro della Politica europea di Vicinato.

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica inerente al futuro della Politica europea di Vicinato,motivata dalla necessità di revisionarne principi e strumenti,visti gli importanti sviluppi verificatisi recentemente nei Paesi del Vicinato stesso.

Ad oggi gli orientamenti della Politica europea di Vicinato delineano la necessità di intensificare la cooperazione a livello politico e di sicurezza,di sostenere lo sviluppo economico e sociale e la creazione di posti di lavoro,di rilanciare gli scambi commerciali e di rafforzare la cooperazione in altri ambiti,usufruendo del nuovo Strumento europeo di Vicinato,la cui dotazione ammonta a 15,4 miliardi di Euro per il periodo 2014-2020.

Questi ed altri temi più specifici faranno parte del dibattito pubblico aperto da Bruxelles con una consultazione che si svolgerà dal 4 Marzo al 30 Giugno 2015 con il fine di sensibilizzare la partecipazione dei cittadini europei,delle autorità pubbliche, gruppi di riflessione, parti sociali, imprese e comunità accademiche.

L’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Federica Mogherini,a tale proposito ha adottato il documento di consultazione contenente domande chiave sugli argomenti contestualmente trattati,riconducibili a cinque settori di comune interesse:

-Commercio e sviluppo economico;

-Connettività;

-Sicurezza;

-Governance;

-Migrazione e mobilità per acquisire l’opinione dei partner e delle parti interessate.

I contributi pervenuti saranno pubblicati in Internet,ed in autunno farà seguito una comunicazione contenente proposte per il futuro orientamento della Politica europea di Vicinato.

IL contributo di ciascun soggetto che parteciperà alla consultazione dovrà essere inviato entro il 30 Giugno 2015 in formato elettronico all’indirizzo di posta pubblicato nella pagina web della consultazione nel sito della Commissione europea,in cui sono disponibili tutte le indicazioni per la modalità di partecipazione.

Link:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2014:077:0027:0043:IT:PDF

http://ec.europa.eu/enlargement/consultation/consultation.pdf

http://ec.europa.eu/enlargement/consultation/index_en.htm

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-4548_it.htm
 
philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,2% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797618
Today: 10
Yesterday: 40
This Week: 10
Last Week: 427
This Month: 3.407
Last Month: 2.874
This Year: 7.964
Total: 84.797.618