La Commissaria UE Simson discuterà di preparazione dell’UE all'inverno e progressi sugli obiettivi per il 2030 con i ministri dell’Energia.

istockphoto 139491451 612x612

Il 4 marzo 2024 la Commissaria per l'Energia, Kadri Simson, rappresenterà l’Esecutivo comunitario al Consiglio per l’Energia, che si terrà a Bruxelles. Le discussioni si concentreranno sulla preparazione all'inverno e su come garantire l'approvvigionamento energetico per la stagione di riscaldamento dell’anno prossimo.

I ministri dell'Energia dell'UE cercheranno di raggiungere un accordo politico su una raccomandazione del Consiglio volta all’ulteriore riduzione volontaria coordinata della domanda di gas, come proposto dalla Commissione all'inizio di questa settimana. La Commissaria e i ministri saranno inoltre aggiornati sulla situazione energetica generale in Ucraina dal Ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, che parteciperà alla riunione in videoconferenza.

La Commissaria UE Simson farà inoltre il punto sui progressi compiuti dagli Stati membri nel conseguimento degli obiettivi climatici ed energetici dell'UE per il 2030 e incoraggerà i 27 ministri a tenere conto delle raccomandazioni della Commissione al momento della presentazione, entro il 30 giugno, dei loro piani nazionali per l'energia e il clima aggiornati. All'ordine del giorno del Consiglio figura anche uno scambio su come aumentare la capacità di flessibilità, mentre durante la colazione di lavoro si delibererà sul settore europeo dell'energia solare.

La conferenza stampa con la Commissaria Simson e la presidenza belga del Consiglio sarà trasmessa in diretta su EbS ed è prevista al momento per le ore 17:30.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 69,4% Italy
Germany 20,4% Germany
United States of America (the) 3,2% United States of America (the)
Russia 2,7% Russia

Total:

79

Countries
84803552
Today: 177
Yesterday: 115
This Week: 707
Last Week: 2.246
This Month: 3.082
Last Month: 2.654
This Year: 13.898
Total: 84.803.552