25 marzo 2024:"Al via la GIORNATA DEGLI AUTORI EUROPEI 2024 – "E" COME EUROPA - La storia delle lettere dell’alfabeto, spiegata nel libro “Il dono di Cadmo” di Alessandro Magri".

evento E come europa 1

In occasione della Giornata degli autori europei, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, organizza per l’evento “E’ Come Europa – La storia delle lettere dell’alfabeto”, che si terrà lunedì 25 marzo alle 16:30 presso lo Europe Experience – David Sassoli a Roma.

Introdotti da Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Fabrizio Spada, Responsabile delle Relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia, gli autori Alessandro Magrini e Nina Quarenghi racconteranno e dialogheranno sulle radici storiche dell'alfabeto e il suo legame profondo con l'Unione europea e le sue 24 lingue ufficiali. L’evento vedrà anche l’intervento di Anna Conticello, Project Manager del Creative Europe Desk Italia – Ufficio cultura, per un focus sul Programma Europa Creativa, ed in particolare, la circolazione delle opere e delle traduzioni letterarie europee.

L'evento offrirà una panoramica affascinante sulla storia dell'alfabeto, esplorando la sua evoluzione attraverso i secoli e il suo ruolo fondamentale nella formazione delle identità linguistiche europee. Alessandro Magrini, autore del libro ‘Il dono di Cadmo - L’incredibile storia delle lettere dell’alfabeto’ condurrà pubblico in un viaggio affascinante attraverso le peculiarità linguistiche e culturali che caratterizzano il patrimonio europeo.

Istituita nel 2023, la Giornata degli autori europei punta a mettere in luce tutto ciò che la letteratura europea può offrire a un pubblico giovane e a stimolare l'interesse dei giovani per le letture divertenti e inclusive. L'iniziativa vuole anche incentivare la circolazione della letteratura in Europa e rafforzare la competitività del settore editoriale.

Maggiori informazioni qui.

Per partecipare all’evento scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797612
Today: 4
Yesterday: 40
This Week: 4
Last Week: 427
This Month: 3.401
Last Month: 2.874
This Year: 7.958
Total: 84.797.612